Nella mattinata di lunedi 19 dicembre a Lariano presso il centro Polifunzionale Tiberio Bartoli l’amministrazione comunale di Lariano guidata dal sindaco Maurizio Caliciotti ha premiato gli alunni meritevoli di Lariano delle classi quinte della scuola primaria e terza media della scuola secondaria di primo grado che si sono distinti nel corso dell’anno scolastico 2015-2016.
Un’iniziativa fortemente voluta dall’assessorato alla pubblica istruzione Maurizio Mattacchioni, che va a premiare la dedizione e l’impegno profuso dai ragazzi nello studio. All’importante cerimonia svoltasi difronte un numeroso pubblico di genitori, ragazzi e corpo docente erano presenti oltre al sindaco di Lariano Maurizio Caliciotti, l’assessore alla pubblica istruzione Maurizio Mattacchioni, l’assessore al patrimonio Fabrizio Ferrante Carrante, il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo dott. ssa Isabella Pitone e i membri della Giuria del 1° Premio di Poesia “Ferdinando Tamburlani”.
Nel suo intervento l’assessore Maurizio Mattacchioni ha affermato:” Questa amministrazione sempre sensibile e vicina al mondo della scuola, con tale iniziativa vuole premiare i nostri ragazzi per i risultati conseguiti nello studio e la consegna delle pergamene e dell’encomio che sia da stimolo per loro e per tutti gli altri per il futuro a ottenere sempre maggiori risultati sia nello studio che nella vita. Un grazie a tutti i nostri ragazzi e alle loro famiglie, al corpo docente, alla preside dell’istituto Comprensivo dott. ssa Isabella Pitone”.
La preside dell’istituto Comprensivo di Lariano dott. ssa Isabella Pitone si è detta entusiasta di questa iniziativa e ha ringraziato l’amministrazione comunale di Lariano sia per tale iniziativa che premia l’impegno profuso nello studio e sia per il grande rapporto e sinergia istauratasi con il mondo della scuola. Il sindaco di Lariano Maurizio Caliciotti:” La premiazione degli alunni meritevoli è un’iniziativa che come amministrazione abbiamo fortemente voluto dal nostro insediamento, perché riteniamo importante la valorizzazione delle eccellenze nello studio. Creare una sana competizione nei ragazzi che funga da stimolo a crescere e migliorarsi sempre di più è lo spirito dell’iniziativa e i risultati con 43 alunni premiati quest’oggi ci danno grande soddisfazione e stimolo a far sempre di più. E’ l’importanza del riconoscimento che premia il ragazzo che si è impegnato e resterà un ricordo in esso importante e da stimolo per la propria crescita futura. Un plauso all’assessorato guidato da Maurizio Mattacchioni, al corpo docente, alla preside Dott. ssa Isabella Pitone, ai nostri ragazzi e alle loro famiglie”.
C’è stata poi la consegna delle pergamene e dell’encomio di riconoscimento a 20 alunni della quinta classe della scuola primaria che hanno riportato il voto 10 , e 23 alunni delle terze medie della scuola secondaria di primo grado che hanno riportato i voti 9, 10, 10 e lode, con le foto di rito e l’entusiasmo dei ragazzi per il giusto riconoscimento al loro impegno profuso nello studio.