Queste le previsioni meteo per domani, venerdì 30, e dopodomani, sabato 31 dicembre 2016, in provincia di Roma e Frosinone.
SITUAZIONE
Un vasto campo di alta pressione, ben strutturato su tutta la Mitteleuropa, tende a rutoare il proprio asse maggiore con l’intento di distendendosi lungo i paralleli. Tale movimento innesca un flusso di correnti fredde, sia in quota che al suolo, dirette dai Balcani sulle nostre regioni centro-meridionali. A farne le spese sono però in maniera preponderante i versanti adriatici e jonici dello Stivale, con la nostra regione messa al riparo dalla barriera orografica dell’Appennino Centrale. È comunque atteso un ulteriore abbassamento delle temperature.
Queste, nel dettaglio, le previsioni per domani e dopodomani in provincia di Roma e Frosinone.
PREVISIONI
Domani, venerdì 30 dicembre 2016, cieli sgombri da nubi a parte qualche innocuo addensamento sulla dorsale appenninica e al confine con Abruzzo e Molise. Venti deboli di Grecale, con rinforzi sui rilievi esposti, sulla dorsale appenninica e in mare aperto, per mari poco mossi sotto costa ma mossi o localmente molto mossi in mare aperto. Temperature in ulteriore lieve flessione. Valori previsti su Roma: minima 0°C, massima +10°C; valori previsti per Frosinone: minima -2°C, massima +7°C.
Tendenza per sabato 31 dicembre: stesso copione, ancora freddo nottetempo e al primo mattino. Possibili gelate nella notte di San Silvestro a ridosso della mezzanotte anche in pianura. Venti e moto ondoso in attenuazione.
Previsioni nazionali e approfondimenti vari su Meteoreport.net.