Nel corso del consueto pattugliamento del territorio, orientato in questi ultimi giorni dell’anno al contrasto dello smercio di botti illegali o illegalmente detenuti per la vendita, i militari del nucleo mobile hanno sottoposto a controllo un venditore ambulante che trasportava, su un furgone non omologato, oltre 100kg di materiale esplodente. Tra questi risulta: batterie pirotecniche, fontane piriche, bengala fireman gigante, mefisto manna.
La successiva perquisizione domiciliare consentiva di rinvenire alcuni scatoloni occultati all’interno di una rimessa contenenti altri svariati artifizi pirotecnici, quantificati complessivamente in circa 120 kg.
Il bilancio è di una è di una persona denunciata all’autorità giudiziaria e di oltre 14.500 manufatti pirotecnici sequestrati che saranno successivamente distrutti.
L’attività delle fiamme gialle, come ogni anno, viene pianificata nel costante tentativo di arginare il fenomeno della vendita illegale di fuochi di artificio, talvolta artigianali, che sovente sono causa di gravi incidenti e costituiscono un serio pericolo per l’incolumità sia per gli stessi venditori che per gli occasionali venditori.