Il Teatro Antares di Ceccano subito protagonista all’inizio del nuovo anno con la finale nazionale del concorso “Piccole Stelle Cantano”.
Si tratta di un evento che ha visto concorrere a livello canoro in Italia bambini tra i 4 e i 16 anni, con la finalità di far conoscere progetti Unicef e sostenere l’Associazione Save the Children.
L’Amministrazione comunale ha accolto con entusiasmo l’iniziativa, mettendo a disposizione il Teatro cittadino che, come sanno i ceccanesi, è ormai tornato ad essere meta abituale di spettacoli ed eventi di spessore.
Domani sera alle ore 20, oltre ai ragazzi partecipanti, saranno presenti anche numerosi personaggi del mondo artistico e musicale che, in via esclusiva, seguono le iniziative di solidarietà sociale legate a “Piccole Stelle Cantano”.
Gli organizzatori dell’evento precisano che “attraverso la passione per il canto, diventa possibile offrire l’opportunità ai giovani partecipanti di incontrarsi e di fare un’esperienza interculturale, generando tra di loro spirito di pace, di dignità, di tolleranza, di libertà, di uguaglianza e di solidarietà”.
Il Sindaco, Roberto Caligiore, conferma “di aver accolto con piacere questa iniziativa che è un momento fondamentale per i ragazzi, affinché possano portare avanti i loro sogni e le loro aspettative, grazie all’impegno che quotidianamente dedicano alle loro passioni”. Passioni che per lo stesso Sindaco si strutturano in “un messaggio di speranza, al quale domani sera tutti i ceccanesi potranno offrire il proprio contributo presso il Teatro Antares che, grazie all’azione amministrativa e ad un progetto classificatosi primo a livello regionale proposto dalla nostra Amministrazione, ha avuto modo di ottenere, unico in tutta la provincia di Frosinone, un finanziamento regionale di 330 mila euro per la sua definitiva ristrutturazione”.
Ogni bambino concorrente prima di cantare leggerà una sua frase del cuore, che vuole essere un pensiero dedicato a tutti i bambini più sfortunati nel mondo per dare così un senso umanitario alla loro esibizione, che così potrà rivelarsi come momento di condivisione con altri loro coetanei meno fortunati di loro.
Direttore artistico di questo concorso, nel quale i vincitori riceveranno la coppa di “Piccole Stelle Cantano”, è Tony Santagata che ha condotto questo evento alla sua quinta edizione e che, dopo essere stato ospitato, oltre che nel Lazio, anche in Campania, Puglia, Molise, Friuli-Venezia e, per la prima volta, anche in Romania, è anche una trasmissione televisiva diffusa da un circuito di emittenti locali e sul proprio canale You Tube che, in streaming, diffonderà sul web la serata ceccanese.
Per gli Assessori Stefano Gizzi e Mario Sodani, rispettivamente alla Cultura ed alla Pubblica Istruzione “questa è un’occasione importante per i giovanissimi che intendono affermarsi nel mondo dello spettacolo e ai quali Ceccano, ancora una volta meta di importanti eventi, possa portare fortuna”. L’esibizione dei bambini sarà accompagnata dall’orchestra del M° Silvio D’Alessandro con le coreografie della scuola “Futura” di Ceccano. La serata, che ha il patrocinio del Consiglio regionale del Lazio, del Comune di Ceccano e dell’Ambasciata della Romania e vede come media partner Nuova Rete, sarà presentata da Dina Tomezzoli. Ospite anche la cantante rumena Steluța Florisștean.