Basket

24^ giornata Serie A2, Ferentino doma a fatica Tortona: brividi nel finale (FOTO)

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Ferentino

Per la 24esima giornata di Serie A2 Basket, girone Ovest, FMC Ferentino domina a fatica Orsi Tortona. Dopo la quarta vittoria di fila ottenuta la scorsa giornata, e una partita pressochè dominata, i ciociari hanno terminato con non pochi brividi finali l’incontro ottenendo la quinta di fila.

Bella iniziativa della squadra di casa, che ha organizzato una sorta di “terzo tempo” prima dell’inizio del match. Alle 12:30 è stato offerto il pranzo a tutti gli abbonati e gli spettatori della partita. Prima dell’inizio, esibizione del coro e della banda giovanile di Ferentino. Durante la pausa di metà frazione, c’è stata la premiazione delle squadre partecipanti al torneo di mini basket organizzato in mattinata. Inoltre, hanno tolto le barriere per avvicinare il pubblico al parquet.

LA CRONACA DELLA PARTITA

Alle ore 14:15 inizia l’incontro dopo aver ascoltato l’inno nazionale. Grande emozione sugli spalti, per una partita che è andata in onda in diretta anche su Sky Sport 2.

I QUINTETTI BASE

FERENTINO: Imbrò, Bowers, Raspino, Raymond, Gigli.

Allenatore: Ansaloni.

TORTONA: Spissu, Marks, Simoncelli, Reati, Brooks.

Allenatore: Cavina.

ARBITRI: Borgo, Giovannetti, Vita.

PRIMO QUARTO – L’ex Garri parte dalla panchina nelle file dei piemontesi. Dopo due minuti è Gigli a portare in vantaggio i ciociari. Dopo soli 4 minuti Ferentino inizia a imprimere il proprio marchio sull’incontro: il punteggio è di 11-5. Partita che torna in equilibrio grazie ai canestri di Spissu e Marks: a metà primo periodo siamo 11-9. Gli ospiti raggiungono il pareggio (15-15), ma poi Raymond e Gigli a due minuti dalla fine portano gli amaranto a +4. Il primo quarto si conclude con la solita tripla di Carnovali: 26-21.

SECONDO QUARTO – Ferentino che continua ad aumentare il vantaggio e trova una tripla decisiva con Bulleri per il vantaggio massimo raggiunto fin’ora: +13. Tortona reagisce e mette a segno cinque punti di fila. Coach Ansaloni chiede time out. Ospiti si avvicinano e vengono poi riallontanati. Il continuo tira e molla porta la fine della seconda frazione sul punteggio di 45-37 grazie al canestro di Brooks sulla sirena.

TERZO QUARTO – Marks apre il terzo quarto e dopo due minuti di gioco siamo 48-41. Si assottiglia il vantaggio, che sembra rimanere stabile. Raspino mette a segno il jumper e il punteggio dopo sei minuti è di 50 a 43. Raymond porta i laziali a + 10, ma il vantaggio dura poco: Marks e Reati accorciano il gap e a metà della frazione siamo 53-47. Stop e tiro per Bulleri e Ferentino che raggiunge il massimo vantaggio a 3 minuti dal termine del periodo: 61-47 (+14). Tortona che quando “tocca il fondo” si rialza in fretta e Spissu, con un mini-break di 5 punti, chiude il terzo quarto ridimensionando lo svantaggio degli ospiti: 66-54 per gli amaranto.

QUARTO QUARTO – L’ex Garri in grande spolvero. Svantaggio ridotto dalla lunetta a -10 per gli ospiti e altri tre liberi per lui. Il punteggio a otto minuti dal termine è di 66-60. Grande tensione per un finale spasmodico. Altro time out chiesto da Ansaloni nel momento più delicato. Due liberi di Raymond e tripla di Spissu: 70-70. Laziali raggiunti a 4 minuti dalla fine. Punteggio che non si schioda e a due minuti dal termine siamo 71-71 grazie a un tiro libero per parte. Vantaggio ospite a 23 secondi dalla fine con la tripla di Marks. Ultimo possesso dell’incontro per Ferentino. Bowers va sulla lunetta in un emozionante finale e ne segna due su due riportando i laziali in vantaggio. Partita che si ribalta negli istanti finali e termina 77-76 per gli amaranto ed è grande gioia al Ponte Grande!

Aggancio al Derthona riuscito per i ciociari. Prossimo appuntamento alla 25esima giornata fra due settimane. Domenica 13 marzo, ore 18:00: Junior Libertas ospiterà Basket Ferentino.

Di seguito, alcune immagini della partita di oggi.