Una Befana… speciale ha fatto visita, oggi, ai bambini residenti nei condomini Ater di Frosinone.
La vecchina, dall’apparenza dimessa ma dal cuore grande era, infatti, accompagnata non dal solito sacco ma da due furgoni del Comune di Frosinone carichi di piccoli doni.
Non era sola: poteva infatti contare sul supporto di alcuni… aiutanti, ossia il sindaco Nicola Ottaviani e alcuni assessori e consiglieri comunali che, in diverse zone della città – Selva Piana-corso Francia, corso Lazio, viale Parigi, viale Mazzini, Cavoni, via Mola Vecchia, via del Cipresso, via Po, via Bellini, via Marittima, via Portogallo, viale Grecia e via Tommaso Landolfi – hanno suonato ai citofoni dei condomini per invitare i bambini a scendere in strada e incontrare la generosa Befana. Presente anche don Dino.
Felicissimi i piccoli destinatari dei doni che, spesso, dopo la timidezza iniziale, hanno risposto con entusiasmo all’invito della Befana di prendere un giocattolo o un gioco di società, chiedendo poi alla simpatica e disponibile vecchina di fare una foto con lei e il sindaco, a ricordo di una giornata caratterizzata da una gioiosa sorpresa.
“I bambini che abbiamo incontrato oggi hanno fatto, loro, un grande regalo all’amministrazione: ci hanno ricordato quanto sia importante mantenere viva, in noi che bambini non siamo più da molto tempo, la dimensione dello stupore, della gioia, della sorpresa, nel solco della più antica tradizione popolare – ha dichiarato il sindaco Nicola Ottaviani –
Noi abbiamo compiuto un piccolo gesto, ossia il sostegno alla simpatica Befana, e loro ci hanno ripagato con quanto di più prezioso esista: un sorriso. I bambini sono titolari di una serie di diritti: oggi, abbiamo voluto ribadire il loro diritto al gioco, alla fantasia e, soprattutto, a qualche istante di spensieratezza”.