Eventi

Cecchina, la premiazione della tradizionale “Mostra dei Presepi in Famiglia”

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Torna anche quest’anno l’appuntamento con l’ormai tradizionale “Mostra dei Presepi in Famiglia” promossa –  presso la Parrocchia San Filippo Neri, in via Nettunense 37 a Cecchina (RM) – dal Circolo ACLI e Punto ACLI Famiglia “Padre Molinari” di Cecchina in collaborazione con le ACLI di Roma e provincia e la Federazione Anziani e Pensionati (FAP) delle ACLI di Roma.

L’iniziativa, che quest’anno giunge alla XXI edizione, vedrà la partecipazione dei presepi realizzati dalle famiglie del territorio. Il più bello verrà premiato oggi, domenica 8 gennaio 2017, alle ore 15.30 presso l’oratorio della parrocchia San Filippo Neri alla presenza di LIDIA BORZÌ, presidente delle ACLI di Roma e provincia e di FRANCESCO DE VITALINI, segretario della FAP Acli Roma.

Ogni anno – dichiara Lidia Borzì, presidente delle ACLI di Roma e provincia – moltissime famiglie di Cecchina e dei territori vicini partecipano a questa mostra, condividendo le immagini dei presepi che, nelle rispettive case, hanno accompagnato il periodo natalizio. Quella della rappresentazione della Natività è una tradizione molto bella che desideriamo incentivare perché simbolo di accoglienza, un  valore universale che accomuna credenti e non. La realizzazione del presepe è una tradizione dal sapore antico che ci richiama alle nostre radici, ma al tempo stesso occasione di comunione e incontro che dobbiamo preservare e promuovere. “.

“Siamo davvero contenti – aggiunge Francesco De Vitalini, presidente del circolo ACLI Padre Molinari di Cecchina – di essere giunti alla XXI edizione di questa particolare mostra. Il presepe è un elemento che non può mancare nelle case di ogni cristiano durante le festività, innanzitutto perché permette di riportare il Natale al suo vero significato, e poi perché è un modo di avvicinare tutta la famiglia e di farla stare ancora più unita in questo periodo di condivisione e gioia”.