Torna anche quest’anno l’appuntamento con l’ormai tradizionale “Mostra dei Presepi in Famiglia” promossa – presso la Parrocchia San Filippo Neri, in via Nettunense 37 a Cecchina (RM) – dal Circolo ACLI e Punto ACLI Famiglia “Padre Molinari” di Cecchina in collaborazione con le ACLI di Roma e provincia e la Federazione Anziani e Pensionati (FAP) delle ACLI di Roma.
L’iniziativa, che quest’anno giunge alla XXI edizione, vedrà la partecipazione dei presepi realizzati dalle famiglie del territorio. Il più bello verrà premiato oggi, domenica 8 gennaio 2017, alle ore 15.30 presso l’oratorio della parrocchia San Filippo Neri alla presenza di LIDIA BORZÌ, presidente delle ACLI di Roma e provincia e di FRANCESCO DE VITALINI, segretario della FAP Acli Roma.
Ogni anno – dichiara Lidia Borzì, presidente delle ACLI di Roma e provincia – moltissime famiglie di Cecchina e dei territori vicini partecipano a questa mostra, condividendo le immagini dei presepi che, nelle rispettive case, hanno accompagnato il periodo natalizio. Quella della rappresentazione della Natività è una tradizione molto bella che desideriamo incentivare perché simbolo di accoglienza, un valore universale che accomuna credenti e non. La realizzazione del presepe è una tradizione dal sapore antico che ci richiama alle nostre radici, ma al tempo stesso occasione di comunione e incontro che dobbiamo preservare e promuovere. “.
“Siamo davvero contenti – aggiunge Francesco De Vitalini, presidente del circolo ACLI Padre Molinari di Cecchina – di essere giunti alla XXI edizione di questa particolare mostra. Il presepe è un elemento che non può mancare nelle case di ogni cristiano durante le festività, innanzitutto perché permette di riportare il Natale al suo vero significato, e poi perché è un modo di avvicinare tutta la famiglia e di farla stare ancora più unita in questo periodo di condivisione e gioia”.