Un’altra prestazione internazionale di tutto rispetto per Lucia Lucarini, sciabolatrice di origini umbre in forza al Frascati Scherma e seguita dal maestro Andrea Aquili. La talentuosa atleta ha conquistato un bel terzo posto individuale e un secondo a squadre miste nella prova di Coppa del Mondo Under 20 disputata a Budapest.
Per ciò che concerne la gara individuale, la Lucarini, dopo aver superato ai quarti la polacca Marta Mazurek per 15-8, si è fermata in semifinale contro la padrona di casa, l’ungherese Liza Pusztai (poi vincitrice finale della prova) che si è imposta col punteggio di 15-3.
L’azzurra ha poi affiancato Michela Battiston, Dario Cavaliere, Leonardo Dreossi, Matteo Neri ed Eloisa Passaro nella prova a squadre mista dove l’Italia ha centrato un ottimo secondo posto, cedendo solo in finale per mano della stessa Ungheria che ha vinto per 40-33. A Budapest erano presenti anche Veronica Ermacora (discreto 13esimo posto individuale per lei) e Chiara Crovari (37esima), oltre ai ragazzi Edoardo Ramunno (20esimo) e Federico Riccardi (39esimo), mentre allo stesso modo hanno sostenuto una prova di Coppa del Mondo Under 20 in quel di Zagabria le fiorettiste Arianna Pappone e Serena Puglia, rispettivamente 12esima e 29esima.
Rientrando in Italia sono arrivate notizie come al solito molto confortanti dal settore Gpg (Under 14) della sciabola: a Bracciano, dove si è tenuta la seconda prova interregionale, il club tuscolano ha strappato diversi ottimi risultati. Nella categoria Ragazze/Allieve, secondo posto per Francesca Burli e terzo per Giulia Nobiloni, tra i Ragazzi/Allievi trionfo di Lupo Veccia Scavalli e terzo posto per Giovanni Roussier Fusco, ma vanno sottolineati anche il sesto posto di Valerio Pisciarelli e l’ottavo di Leonardo Tocci. Tra le Giovanissime seconda Sofia Giammarioli, terza Sofia Oggiano e sesta Giulia Chignoli, mentre nella medesima categoria al maschile Matteo Pio Karol Simeone ha ottenuto un ottimo secondo posto. Tra le Bambine Francesca Porzio si è piazzata sesta e tra i Maschietti Edoardo Reale ha ottenuto il quinto posto e Andrea Roussier Fusco l’ottavo.
Infine il quartier generale del Frascati Scherma, vale a dire la palestra Simoncelli, ha ospitato nello scorso fine settimana il “Trofeo del sabato” dedicato alla spada: in tanti hanno popolato le pedane del club tuscolano, ma non ci sono stati risultati di rilievo da segnalare da parte degli atleti di casa.