CITTA’ METROPOLITANA ROMA: FUCCI “TASK FORCE PER LE SCUOLE, TEMPI PROLUNGATI PER I RISCALDAMENTI. ALLA SCUOLA DI MACCARESE, PRESTO IL PROBLEMA DEI RATTI VERRA’ DEBELLATO.
Questa mattina il Vice Sindaco della Città metropolitana di Roma Capitale, Fabio Fucci, ha convocato una riunione operativa per affrontare le criticità nelle scuole gestite dalla Città metropolitana di Roma.
Alla riunione hanno partecipato, oltre ai responsabili del settore dell’Ente, anche le ditte che gestiscono gli impianti nelle scuole: ”Vi chiedo interventi straordinari – ha detto Fabio Fucci – lavorando anche di notte”.
Dal Dipartimento Programmazione rete ed edilizia scolastica, è stato assicurato che nella quasi totalità degli Istituti la situazione è sotto controllo e che l’impegno sarà quello di prolungare il tempo di accensione dei riscaldamenti, al fine di evitare che le basse temperature creino il blocco delle caldaie.
“E’ un impegno eccezionale – ha proseguito il Vice Sindaco Fabio Fucci – può essere fisiologico con queste temperature che i sistemi di riscaldamento abbiano dei problemi, ma bisogna intervenire subito, lasciando accesi gli impianti anche nei giorni di sabato e domenica”.
“Già a partire da domenica sono stati accesi i riscaldamenti delle scuole – dichiara il consigliere delegato all’edilizia scolastica Marcello De Vito. Stiamo monitorando tutti gli Istituti di nostra competenza con il massimo impegno. Chiediamo collaborazione dei Sindaci e Dirigenti scolastici, per segnalarci tutte le eventuali criticità dovute alle basse temperature, affinché si possa intervenire nel più breve tempo possibile, per assicurare agli studenti e ai docenti un ambiente scolastico riscaldato”.
In merito alla situazione dell’Istituto superiore “Leonardo Da Vinci” di Maccarese – ha concluso Fabio Fucci – siamo già intervenuti il giorno 4 gennaio appena la scuola ci ha informati della presenza dei topi. Altri interventi sono stati programmati in questi giorni, in attesa di procedere con un lavoro strutturale, che è stato programmato, per debellare il problema.