Va facendosi preoccupante la conta dei danni sul Lazio dopo il passaggio perturbato che, nel corso della giornata di ieri, domenica 28 febbraio, ha interessato la regione con pioggia intensa, vento forte e violenti temporali. Colpite in particolar modo dal maltempo le province di Roma e Frosinone.
A determinare i disagi maggiori, più della pioggia, è stato il vento, con raffiche che hanno localmente superato i 100 km/h! Situazione pesante da Roma a Cassino con alberi divelti e tetti scoperchiati, oltre a danni alle strutture e alle autovetture in sosta. Per fortuna non si sono registrate vittime né feriti.
Guarcino, Anagni ed Olevano Romano i Comuni che hanno ricevuto il maggior carico di precipitazioni, con punte di 80 mm caduti in meno di 24 ore nel Guarcinese.
A Castel Madama, nel Tiburtino, una donna ed i suoi due figli sono stati tratti in salvo dal pronto intervento dei Vigili del Fuoco dopo che l’auto su cui viaggiavano è stata invasa dalle acque in località Valle Caprara, sulla Via Empolitana, in seguito all’esondazione di un vicino corso d’acqua. La donna avrebbe avuto la prontezza di rifugiarsi sul tetto del veicolo sul quale viaggiava per sfuggire all’allagamento degli spazi interni. Destino simile per una seconda auto, i cui occupanti sono riusciti a mettersi anzitempo in sicurezza.
Nell’area dei Castelli Romani, dove in tutta la giornata di ieri si sono contati 140 interventi dei Vigili del Fuoco, di cui solo 40 in fascia serale. A Rocca Priora le raffiche di vento hanno toccato i 95 km/h.
Non fa eccezione la Capitale, messa a dura prova dalle forti raffiche di vento che hanno provocato la caduta di diversi alberi, oltre che di rami e piante di dimensioni più ridotte. Numerose le ripercussioni sul traffico. Ancora stamane si lavora su diverse zone per ripristinare la viabilità ordinaria.
Sempre il forte vento è stato il principale responsabile della grossa mareggiata che si è abbattuta su Ostia nel tardo pomeriggio di ieri, provocando qualche apprensione ai residenti e ai gestori delle strutture ricettive, ma nulla più.
Ben diversa la situazione a Ripi, nel Frusinate, dove raffiche impetuose di vento hanno divelto il tetto di una casa e provocato diversi danni. Chiuse precauzionalmente per oggi le scuole.
Il maltempo non ha risparmiato neppure Colleferro. Anche qui il vento principale responsabile: in zona-Palaolimpic, come puntualmente segnalato dalla nostra Testata, un albero è precipitato investendo la sede stradale. Solo per una fortuita coincidenza non si sono avuti danni a cose o peggio a persone.
Fonte dati: Meteoreport.net.