La FMC Ferentino torna al Ponte Grande alla ricerca del primo successo del girone di ritorno e del suo 2017. Nell’anticipo della diciassettesima giornata del campionato di Serie A2 Citröen – Girone Ovest, in programma domani (13 Gennaio) alle 20:30, gli amaranto si troveranno di fronte la TWS Legnano, attuale capolista del girone a quota 22 punti, gli stessi di Biella anche se con una partita in meno rispetto all’Angelico. Nel match contro i Knights, reduci dalla vittoria in trasferta a Reggio Calabria nel recupero del quattordicesimo turno, i gigliati potranno contare anche su Francesco Guarino, il cui ingaggio è stato ufficializzato proprio alla vigilia della partita.
La gara di andata si risolse solamente nel finale in favore dei lombardi, che riuscirono a superare la FMC per 81-82 al termine di un match dalle mille emozioni.
DICHIARAZIONI
Luca Ansaloni: “Legnano arriva a questa gara con grande fiducia in se stessa per il bel campionato che sta facendo e per la convincente vittoria ottenuta a Reggio Calabria, un successo che avrà dato ancora più consapevolezza dei propri mezzi ai nostri avversari. Noi abbiamo voglia di tornare a vincere in casa, cercheremo di trovare quella continuità che finora ci è mancata al Ponte Grande e in questo ci aiuterà Guarino, anche se è con noi da pochi giorni: dovremo essere bravi a farlo entrare nei nostri meccanismi e lui dovrà capire velocemente come inserirsi. Sarà una partita molto diversa rispetto a quella di andata perché da allora la stagione di Legnano ha preso una strada e la nostra, fino a questo momento, una ben diversa: all’epoca eravamo insoddisfatti per il risultato ma il percorso successivo dei lombardi ci ha portato a rivalutare la prestazione. A prescindere da ciò, voglio che la squadra elimini quelle pause che ci mettono in difficoltà nell’arco della partita e che gestisca con più lucidità i finali, cosa che ci è mancata anche nel match del Pala Immobiliare”.
Francesco Guarino: “Per me tornare a calcare il parquet del Ponte Grande sarà un’emozione unica ma spero che la cosa non mi condizioni, anzi mi auguro che mi dia ancora più carica. Ho trovato una squadra consapevole del momento difficile ma vogliosa di uscirne, già da domani contro Legnano sarà necessario tornare a vincere, non importa giocare bene o male, contro i Knights dovremo pensare solamente a portare a casa la vittoria. In questo momento dovremmo guardare più a noi stessi che agli altri, se tutti diamo qualcosa in più si può fare bene anche contro una squadra che occupa le primissime posizioni e lavora con lo stesso gruppo da diversi anni”.
Roster
FMC Ferentino: 0 Guarino, 5 Musso, 6 Gigli, 10 Datuowei, 11 Sabbatino, 12 Imbrò, 14 Gilbert, 15 Carnovali, 17 Bertocchi, 20 Benvenuti, 42 Raymond. Coach: Ansaloni
TWS Legnano Knights: 5 Navarini, 9 Maiocco, 10 Frassineti, 12 Palermo, 13 Martini, 15 Ihedioha, 18 Sacchettini, 20 Gastoldi, 30 Raivio, 42 Mosley, 43 Battilana. Coach: Ferrari
Note – Roster al completo. Ufficializzato in giornata il ritorno in maglia amaranto di Francesco Guarino, che arriva dalla Virtus Valmontone. Ex della gara i due lunghi di Legnano, Francesco Ihedioha e William Mosley.
Media – Sarà possibile vedere la partita in diretta sugli schermi di Sky Sport 2 HD, seguire i canali social ufficiali del Basket Ferentino con la diretta testuale sul profilo Twitter o sintonizzarsi su radioferentino.it. La gara sarà trasmessa in differita da Extra TV (can. 94) secondo date e orari che saranno comunicati in seguito.
Roberto Caporilli
Ufficio Stampa Basket Ferentino
Foto: Francesco Savelloni