Sociale

Rocca Priora, 7ª edizione di “Trasformiamo il bullismo”: concesso il contributo regionale

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Lotta al bullismo e cyberbullismo: più di 200 studenti a Frosinone per l'incontro con l'Arma dei Carabinieri

Con Delibera n°207 del 21 Dicembre 2016, la Regione Lazio ha concesso al Comune di Rocca Priora un contributo di 21.000€ a favore dell’iniziativa “Trasformiamo il bullismo”, arrivata alla settima edizione. L’evento rientra nel progetto volto a contrastare il fenomeno del bullismo, soprattutto nelle scuole.

“Per questa edizione stiamo studiando nuove iniziative di partecipazione per tutti gli studenti di Rocca Prioraspiega il Sindaco di Rocca Priora, Damiano Pucci.Ci aiuterà il Distretto Socio-Sanitario RmH1 con l’obiettivo di contestualizzare al meglio il fenomeno attraverso concorsi, incontri e manifestazioni parallele nelle scuole”.

Un po’ di dati. L’Istat ha comunicato che nel 2014 poco più del 50% degli 11-17enni è rimasta vittima di episodi di bullismo. Lo rivela un suo studio che analizza i comportamenti offensivi e violenti tra i giovanissimi. Gli episodi di cyberbullismo (bullismo attraverso canali digitali), invece, sono meno frequenti ma ad essere più colpite sono le ragazze.

Il bullismo è un vero e proprio allarme sociale che dobbiamo fronteggiare in tutti i modiaggiunge l’Assessore alle politiche sociali di Rocca Priora, Federica Lavalle. – Abbiamo scelto, da sette anni, di dare innanzitutto una panoramica teorica e attuare nelle scuole attività di prevenzione. Il contributo della Regione Lazio riconosce tutto il lavoro svolto a Rocca Priora e ci dà nuovi stimoli per proseguire sulla strada tracciata”.