Attualità In primo piano

Colleferro, porta a porta: tutte le informazioni sui kit e le consegne

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Nei giorni scorsi avevamo avvisato la cittadinanza delle prime consegne relative ai kit per la prossima raccolta porta a porta, con una nota. Adesso leggiamo in maniera più approfondita i dettagli legati a questa iniziativa del Comune di Colleferro, tramite le parole dell’assessore all’ambiente, Giulio Calamita.

E’ INIZIATO IL PROCESSO DI CONSEGNA DEI KIT AI CITTADINI DI COLLEFERRO

Il 12 gennaio 2017 è iniziata la fase di consegna dei kit per le utenze domestiche per la raccolta “porta a porta”.

Appena terminate le festività natalizie, Lazio Ambiente ha programmato la consegna dei kit ai cittadini di Colleferro con un gruppo di 5 squadre che da subito si sono attivati per le consegne, casa per casa.

Ma veniamo alla composizione dei Kit: ogni kit sarà composto di tre bidoncini, uno per la carta, uno per il vetro e uno per l’organico, tre buste, una per plastica e metalli, una per l’organico e una per l’indifferenziato. Inoltre, a corredo, ci sarà il materiale informativo necessario alle famiglie per comprendere in modo chiaro il funzionamento del servizio.

Per maggiori informazioni sarà possibile consultare il sito del Comune di Colleferro, nella sezione porta a porta. In questa sezione si trovano altre informazioni, curiosità utili per questo nuovo servizio che vi invitiamo a leggere.

La consegna avviene in momento in cui le previsioni meteo non ci assistono.

Oltre al grande freddo ha iniziato a piovere ma non potevamo attendere oltre. Per questo ringrazio il personale di Lazio Ambiente che sta svolgendo la consegna nonostante le avverse condizioni atmosferiche e gli faccio i miei migliori auguri di buon lavoro.

Le difficoltà per avviare la raccolta porta a porta non sono di certo mancate. Ci sono stati numerosi imprevisti che abbiamo dovuto affrontare e risolvere per garantire che tutto funzionasse per il meglio.

Il maltempo di questi giorni è uno di questi, ma con pazienza e determinazione la distribuzione dei kit sarà eseguita, non demordiamo!

Abbiamo inviato un messaggio telefonico ai cittadini per avvisare la popolazione sulle modalità di consegna. Questo metodo di comunicazioni sarà utilizzato anche in futuro per aggiornare la cittadinanza sullo stato delle consegne.

Ricordiamo che le consegne saranno eseguite dal lunedì al venerdì dalle ore 13 alle ore 19, mentre il sabato dalle ore 9 alle 17:30.

In un solo pomeriggio sono state raggiunte circa 400 utenze e sono stati consegnati circa 250 kit, un ottimo risultato. Le famiglie non presenti in casa hanno ricevuto un avviso per informarli dove devono recarsi per ritirare il loro kit, infatti, punti fissi sono stati creati dall’amministrazione per facilitare il ritiro e a breve saranno comunicati le date e i luoghi per tali punti di consegna.

La partenza del nuovo servizio di raccolta differenziata “porta porta” avverrà quando la maggior parte dei cittadini avrà ricevuto il kit.

Un avviso sarà affisso sui cassonetti della raccolta stradale poco prima della loro rimozione con lo scopo di avvertire i cittadini il momento esatto dell’avvio della raccolta porta  a porta.

Abbiamo inoltre previsto, nelle ultime fasi di consegna, delle postazioni informative fisse, dove i cittadini potranno porre domande e risolvere gli ultimi dubbi.

Desidero ricordare ai miei concittadini che la raccolta porta a porta è il modo più naturale di differenziare i nostri rifiuti e non presenta alcuna difficoltà.

Già nei primi giorni di partenza del servizio s’imparerà a differenziare il rifiuto seguendo poche piccole regole che nel tempo diventeranno una pratica normale.

Seguire queste semplici regole porterà grandissimi benefici ambientali che ci devono stimolare ad applicarle bene.

Di conseguenza arriveranno benefici economici, infatti, ricordiamo che già quest’anno è stato preventivato un risparmio di circa 200.000€ sulla TARI.

Il nostro impegno prosegue e siamo consapevoli che i nostri concittadini abbiano compreso l’importanza di svolgere una corretta raccolta porta a porta.

Assessore all’Ambiente

Giulio Calamita