L’Istituto d’Istruzione superiore Guglielmo Marconi di Anagni apre le porte ai ragazzi delle Medie, e alle rispettive famiglie, alle prese con la scelta dell’indirizzo di studi per l’anno prossimo. Sabato infatti (21 gennaio) la scuola guidata dalla prof.ssa Simona Scarsella, promuove il suo Open Day, una giornata di eventi per raccontare, attraverso i suoi alunni, i docenti e il personale scolastico, la proposta formativa dello storico istituto anagnino.
Sin dalle ore 9 del mattino i docenti saranno a disposizione per la visita dei locali scolastici di via Calzatora. Laboratori di lingue, di informatica, aule multimediali, palestra, biblioteca e ambienti aperti per le simulazioni delle lezioni. Quindi il pomeriggio dalle ore 15 l’evento nell’aula magna del Marconi, con musica, illustrazione della proposta formativa, visita ai lavori elaborati dagli alunni, testimonianze di docenti, ex alunni, professionisti e aziende con cui l’Istituto collabora per l’Alternanza scuola-lavoro, buffet finale e tante altre sorprese.
Insomma un’occasione da non perdere per conoscere da dentro una scuola che si compone di tre storici indirizzi: il tecnico economico (ex ragioneria), l’indirizzo tecnico per geometri, il liceo artistico. “Una scuola che cerca di migliorare di anno in anno la sua proposta formativa -ha spiegato il dirigente, la prof.ssa Scarsella, nel presentare l’evento dell’Open day di sabato – investendo sulla didattica, sulle nuove tecnologie e sulla possibilità di aprire ai ragazzi le porte del mondo del lavoro, idea che si sta concretizzando sempre più dopo il finanziamento ministeriale che ci permette di aprire, qui a scuola, il Laboratorio territoriale per l’Occupabilità, uno dei quattro progetti finanziati nella nostra Regione, una sfida enorme che segnerà una rivoluzione, perché porterà direttamente dentro la scuola il mondo del lavoro”.
Prof.ssa Simona Scarsella