Cultura

Colleferro, Leggere leggeri all’ora del tè: apprezzata la lettura de La storia di Elsa Morante (FOTO)

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Colleferro, Leggere leggeri all'ora del tè: apprezzata la lettura de La storia di Elsa Morante (FOTO)

Domenica 15 gennaio 2017 è andato in scena il nuovo appuntamento della rassegna Leggere leggeri all’ora del té. E’ stata apprezzata dal pubblico la lettura de La storia di Elsa Morante da parte di Maurizio Mosetti.

Il Comune di Colleferro e l’Assessorato alla Cultura hanno presentato il consueto appuntamento con Leggere Leggeri all’ora del tè, spettacolo curato dell’Associazione Culturale Gruppo LogosMarcello Teodonio e con Maurizio Mosetti.

Elsa Morante, La storia: un assoluto capolavoro della letteratura italiana è stato il libro scelto per lo spettacolo teatrale di ieri svoltosi presso teatro Vittorio Veneto di Colleferro. Circa un centinaio le persone presenti a questo appuntamento gratuito e molto apprezzato.

Maurizio Mosetti ha letto i versi del libro con la sua voce gradevole e avvolgente. La sua interpretazione è stata molto sentita e per questo ha ricevuto il plauso degli astanti. Sono stati descritti i principali episodi narrati da Elsa Morante, tra cui la descrizione del primo bombardamento avvenuto durante la seconda guerra mondiale nel quartiere San Lorenzo di Roma.

Per chi non conoscesse lo scopo di questa rassegna, eccolo riassunto.
Il ciclo di incontri Leggere leggeri all’ora del tè presenta un quadro di proposte di incontri che uniscono il piacere della letteratura e la chiarezza dell’esposizione. La formula è semplice e collaudata e si sintetizza nel titolo: “leggere leggeri”…
Un pomeriggio ad ascoltare. Ascoltare storie, racconti, emozioni, pensieri. Persone e personaggi. Immagini. Ricordi. E ascoltare in maniera viva, non pedante, non noiosa.
Si tratta di una formula essenziale ed efficace: il professore introduce, spiega, accompagna, ricordando gli elementi fondamentali, le curiosità, i contesti, i protagonisti; l’artista legge, interpreta, ritrova, sempre rispettando il testo nella sua integrità. Ne viene fuori un’ora e mezzo di letture e di impressioni, di suggestioni e di inviti alla lettura (o alla ri-lettura), di scoperte e di rivisitazioni, di emozioni e riflessioni.
Le letture e gli incontri variano nel tempo e nello spazio, senza preclusioni e senza pregiudizi, aperti alla tradizione e alle contaminazioni, alle sperimentazioni e alla classicità, ai generi e agli stili, alla lingua e ai dialetti, per riaffermare l’importanza decisiva e centrale della cultura, della lettura, della corretta interpretazione dei testi, della magia e della suggestione delle parole, della leggerezza (che non è frivolezza) e della serietà.

Per stare insieme bene.

Anzi: meglio.

PROSSIMI APPUNTAMENTI DELLA STAGIONE

Gianni Rodari, Una scuola grande come il mondo
Favole, racconti, filastrocche, canzoni
Un classico della letteratura per l’infanzia per bambini di ogni età, dai 3 ai 103 anni

5 febbraio 2017, ore 17.30
Teatro Vittorio Veneto
Umberto Eco, Il nome della rosa
Il medioevo, il labirinto, un libro da ritrovare
Avventure, incontri, storia: il fascino

12 marzo 2017, ore 17.30
Teatro Vittorio Veneto
Palla al centro. Calcio e letteratura
Di calcio hanno raccontato e detto in tanti, che neanche te lo aspetti:
Saba, Pasolini, Sarte, Camus, Soriano, Vazquez, Montalban, Benni…