Una scossa di terremoto è stata avvertita poco prima delle 10:30 di oggi, 18 gennaio 2017, a Roma e in gran parte della provincia. Gli oggetti si sono mossi nelle case ed è tornata la paura di qualche mese fa.
Dalle prime stime la scala Richter sarebbe di 5.2 e l’epicentro è nel Centro Italia. Terremoto avvertito addirittura in Emilia Romagna, Marche e Abruzzo. Anche in provincia di Roma (Colleferro, Valmontone, ecc.) si è sentita chiaramente la scossa di questo 18 gennaio 2017. I piani alti dei palazzi di Roma hanno tremato per pochi istanti. La scossa non è durata molto, ma è stata piuttosto intensa. Le persone sono scese in strada.
Seconda forte scossa alle 11:15: più intensa e duratura della prima: 5,7 di magnitudo. Al momento non sono segnalati danni a cose o/e persone. Si attendono ulteriori aggiornamenti a breve.
Altra fortissima scossa alle 11:25. Meno duratura ma forse più intensa della precedente. Asili evacuati, così come i musei nella zona di Roma e provincia. Arrivate anche le prime ordinanze comunali che annunciano la chiusura delle scuola, come ad esempio in Ciociaria: a Sora. Metro chiuse e tanta paura nei principali quartieri e municipi. 112 intasato e linee telefoniche in tilt. La protezione civile ha annunciato che al momento non sono stati registrati feriti e questa è una buona notizia, ma forse ci sarebbero stati crolli ad Amatrice e dintorni. Si teme per l’incolumità di alcuni allevatori dispersi.
Come riporta Meteoreport, questi sono gli epicentri e la profondità:
Ore 10:25, 5.3 Montereale (AQ), prof. 9,2 km
Ore 11:14, 5.7 Capitignano (AQ), prof. 9.1 km
Ore 11:24, 4.0
Amatrice, prof. 10 km
Ore 11:25, 5.3
Montereale, prof. 8.9 km
Tra l’Aquila, Rieti e Amatrice continua dunque lo sciame sismico, che si è sentito anche nelle zone limitrofe, e la neve non aiuta. A Valmontone giravano voci su un cornicione caduto in una scuola elementare, ma il Sindaco ha prontamente smentito la notizia. A Valmontone, i ragazzi che non verranno ripresi dalle famiglie verranno spostati nel tendostruttura sportiva di via della Pace. I tecnici dell’Amministrazione Comunale stanno monitorando la situazione dei diversi plessi.
Asili e scuole di Colleferro sono state evacuate, così come anche a Valmontone, Labico, Cave, Veroli, Anagni, San Cesareo e Olevano Romano. Le scuole nei Comuni citati quasi probabilmente resteranno chiuse anche domani per scopi precauzionali e verifiche tecniche. Quelle di Colleferro saranno aperte.
Comunicazioni difficili nella zona di Palestrina per via di un guasto generale alla rete telefonica, che richiederà interventi di ripristino stimati nell’ordine delle 24 ore.
A Roma, dopo le scosse di terremoto che questa mattina hanno colpito il Centro Italia, la sindaca di Roma Virginia Raggi ha convocato d’urgenza una riunione del Centro Operativo Comunale (COC). Disposte anche le indagini speditive per la verifica delle condizioni degli edifici pubblici e delle scuole. Le pattuglie della Polizia Locale di Roma Capitale stanno effettuando verifiche sul territorio comunale. Dalle ore 11:20 per consentire le opportune verifiche tecniche è stato sospeso il servizio sull’intera tratta delle linea della metropolitana A, B e B1. È stato immediatamente attivato un servizio bus navetta. Atac informa che dopo la sospensione delle linee A e B/B1 della metro, avvenuta alle ore 11.20 e per consentire verifiche tecniche sulle stesse linee, la linea A ha regolarmente ripreso il servizio dalle ore 12.50. Qualche ora dopo ha riaperto anche la linea B. Anche la linea metro B/B1 è stata riattivata alle ore 14.40 e al termine delle verifiche tecniche effettuate a scopo precauzionale a seguito degli eventi sismici della mattinata. I controlli non hanno rilevato alcuna criticità in nessuna delle linee verificate e il servizio è stato riaperto al pubblico in piena sicurezza. Contestualmente è stato sospeso il servizio navetta sostitutivo di superficie. Al momento in ancora in corso le verifiche sulla linea Roma-Viterbo: a supporto dell’utenza il servizio, nel tratto urbano Flaminio-Montebello, è sostituito da bus ed è stata potenziata la linea 200.
A supporto del servizio di trasporto pubblico, dalle ore 11.20 alle ore 12.50, Atac ha potenziato il servizio di bus che fanno servizio nelle zone servite dalle linee metro. In particolare, sono state potenziate le linee 30-80-85-87-163-170-490-492-495-590-650-714-792.
Per la linea Roma Viterbo è attivo un servizio navetta nella tratta P.le Flaminio/Montebello, oltre alla intensificazione della linea 200. Metro C e linea Roma Lido sempre regolari.
Quarta scossa di terremoto avvertita distintamente alle 14:34. Era comunque più lieve delle precedenti