In città se ne parlava da un pò, ora è arrivata l’ufficializzazione. Lunedi 30 Gennaio, dalle 18.30 presso l’auditorium della biblioteca comunale si terrà l’atteso incontro con lo scrittore e poeta Erri de Luca organizzato dalle associazioni culturali IndieGesta e Il centro del fiume.
Per l’occasione il protagonista presenterà il suo ultimo libro La natura esposta edito da edito da Feltrinelli.
Erri De Luca è nato a Napoli il 20 maggio 1950 ed è uno scrittore, poeta e traduttore. Prima di diventar scrittore affermato svolgerà diversi mestieri, sia in Italia che all’estero: operaio qualificato, muratore, camionista, magazziniere, allevatore.
Costantemente impegnato nel sociale, durante il conflitto nella ex-Jugoslavia Erri De Luca è stato autista di convogli umanitari. Rilevante anche il suo impegno a favore delle popolazioni carcerarie, volto a sensibilizzare le coscienze sulle dure condizioni di vita dei detenuti delle carceri italiane.
Da autodidatta ha studiato varie lingue, tra le quali lo yiddish e l’ebraico antico, lingua dalla quale ha tradotto alcuni testi della Bibbia.
Erri De Luca ha pubblicato il primo romanzo alla soglia dei quarant’anni, nel 1989: Non ora, non qui, opera che lo vede ricordare l’infanzia in quel di Napoli. Le sue opere sono state tradotte in francese, spagnolo, inglese e in molte altre lingue. Ha vinto il premio France Culture, il Premio Laure Bataillon, il Prix Femina étranger, il Premio Petrarca (in Germania), il Prix Europeen de la Literature (a Strasburgo), il premio Leteo (in Spagna) e il Premio Jean Monnet (in Francia).
Suoi editoriali sono apparsi a più riprese nel corso degli anni sui quotidiani La Repubblica, Il Corriere della Sera, il manifesto, Avvenire. Ha scritto anche articoli sulla montagna, suo grande amore. Nel 2002 ha preso parte a una spedizione sull’Himalaya, e da quell’avventura ha tratto il libro Sulla traccia di Nives. Nel 2006 pubblica “Napolide” dove parla della città in cui è nato.
Copiosa la sua produzione letteraria. Tra le opere più importanti di Erri De Luca ricordiamo il già citato Non ora, non qui, Aceto, arcobaleno (1992), Alzaia (1997), Tu, mio (1998), Tre cavalli (1999), Montedidio (2001), In nome della madre (2006), Il peso della farfalla (2009) tutti pubblicati dall’editore Feltrinelli.
Negli ultimi anni ha collaborato con il cantautore, da poco scomparso, Gianmaria Testa con cui stringeva una fortissima amicizia.
Nel 2015 Erri De Luca pubblica un famosissimo saggio sulla libertà di parola raccontando il caso giudiziario che lo vede coinvolto per le sue dichiarazioni sulla lotta No Tav in Valsusa. O meglio sulla libertà di dire “La parola contraria” nome del libro che pubblicò e che ebbe uno strepitoso successo.