Il Corpo di Polizia Municipale di Ceccano ha compiuto 43 anni e la celebrazione del co-patrono di Ceccano, San Sebastiano, protettore dei Vigili Urbani, è stata unita alla commemorazione provinciale della Polizia Locale.
In una gremita P.zza XXV Luglio, in cui sono stati schierati in rappresentanza di numerosi comuni diversi corpi di Polizia Municipale insieme a numerose autorità pubbliche. Il Sindaco, Roberto Caligiore, ha accolto S.E. il Prefetto Emilia Zarrilli ed il Questore Filippo Santarelli e dopo la deposizione della corona e la resa degli onori ai Caduti, al seguito della statua di San Sebastiano il corteo dei partecipanti ha assistito ad una solenne celebrazione eucaristica presso la Collegiata di S. Giovanni Battista.
Terminata la funzione, officiata da Mons. Giovanni Di Stefano, Vicario Generale della Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino, presso la sala Consiliare di Ceccano, il Comandante della Polizia Locale di Ceccano, Flaminio Alteri, ha reso noto il consuntivo delle attività svolte nel corso del 2016, mettendo in evidenza il dinamismo con cui gli agenti locali hanno fronteggiato diverse situazioni (in allegato il documento del Consuntivo).
L’Associazione Professionale Polizia Locale d’Italia ha poi proceduto alla consegna degli encomi agli operatori di Polizia Municipale che nella nostra provincia hanno avuto modo di distinguersi per operazioni anche pericolosi.
Nell’ordine, hanno ricevuto l’encomio: il Te. Fabrizio Giannantonio e l’Ass.te Capo Raffaele Ercoli di Alatri, l’Isp. Capo Dino Monoscalco e l’Isp. Ferdinando Mizzoni di Ferentino, l’Isp. Capo Armando Giovannone e i Vice Sovr.ti Antonio Pizzuti e Ardovini Francesco di Ceccano, i Mar.lli Massimiliano Lucisano e Catia Martucci di Anagni ed il Comm.rio Capo Danio Volante di Sant’Elia Fiumerapido.
Ringraziando infine tutte le autorità militari e civili presenti ed anche il prezioso supporto dell’Istituto Alberghiero fabraterno, il Sindaco Caligiore ha ricordato, essendo lui stesso anche un uomo delle forze armate, che le istituzioni sono sempre vicine a noi e pronte a dare una mano ai cittadini, come hanno dimostrato gli operatori che oggi nella nostra città, e per la commemorazione provinciale di San Sebastiano, hanno meritatamente ricevuto gli encomi”. Un saluto è stato poi fatto dal primo cittadino all’ex-comandante della Polizia Municipale di Ceccano, Roberto Reali, e poi S.E. il Prefetto ha voluto sottolineare “l’importanza dei valori che dai tempi di San Sebastiano ispirano oggi l’operato delle Polizie Locali”.