Politica

Anagni, il sindaco Bassetta sul passaggio di Ambrosetti all’opposizione: “La responsabilità della scelta è sua”

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
anagni ambulanze medicalizzate

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

“Ogni scelta deve essere rispettata in sé, ma la scelta è responsabilità di chi sceglie, non di altri.

Additare ad altri la responsabilità delle proprie scelte è sintomo di non chiarezza, soprattutto con se stessi. Il passaggio all’opposizione del  consigliere Ambrosetti  è una scelta legittima, ma farla derivare unicamente dal comportamento di altri, o da asserite mancanze politiche, è un’evidente distorsione della realtà. La vicenda ha qualcosa di paradossale e al di là dei commenti, sempre più o meno interessati, e delle differenti valutazioni politiche, è bene attenersi ai fatti. Si può dire quello che si vuole sul programma e la sua mancata attuazione, sulla coerenza dell’azione politica o sull’efficacia di quella amministrativa.

Per quello che mi riguarda i fatti sono questi: il consigliere Ambrosetti al primo consiglio comunale ha espresso tutte le sue riserve e le sue critiche sulle prime scelte politiche del sindaco, quelle relative alla formazione della giunta (anche il tempo ha la sua importanza e di tempo per meditare su questa maggioranza ce n’è stato in abbondanza).

Coerenza politica avrebbe voluto che questa scelta fosse stata fatta proprio con la tanto vituperata entrata in maggioranza del gruppo di Anagni Democratica, visto che a suo dire questo ha costituito un tradimento elettorale (e cosa più importante il non ottenimento dell’agognato assessorato).

Dimentichiamo, come invece ha ricordato un esponente politico proveniente da quell’area in una recente assemblea dei Think Dem, che proprio con Anagni Democratica la Rete ha tentato una coalizione politica, in vista delle ultime elezioni amministrative e prima di approdare in questa coalizione (attenzione ad accusare gli altri di schizofrenia).

Allora è davvero troppo tardi per dare a queste scelte un significato diverso da quello che è sotto gli occhi di tutti: un mero calcolo politico. Infine, il garbo e il buonsenso politico avrebbero voluto che prima di una scelta del genere ci fosse un confronto che non avremmo mai rifiutato; ma è molto più pagante una conferenza stampa infarcita di accuse. Ognuno segue la propria strada e ha il proprio stile.

Il consigliere Ambrosetti, dopo una oltremodo prolungata riflessione, ha scelto la sua a modo suo. Personalmente e al di là della politica, ho conosciuto Simone che saluto cordialmente e al quale formulo i miei sinceri auguri per tutto quello che di buono la vita gli potrà donare”.

Questo quanto dichiarato dal sindaco Fausto Bassetta in merito al passaggio del consigliere comunale Simone Ambrosetti dalla maggioranza all’opposizione.