Politica

Colleferro, bilancio Amministrazione Sanna: problematiche e possibilità future i temi della conferenza (FOTO e VIDEO)

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Tempo di bilanci a Colleferro. Bilanci non economici, come forse il termine può suggerire, bensì politici su tutto l’operato del Sindaco Pierluigi Sanna fatto dal momento della sua elezione fino ai giorni d’oggi.

Tante le persone accorse al Vittorio Veneto, che è stato scenario di una ricca presentazione dove venivano illustrati i traguardi, alcuni ancora in fase di completamento, che lentamente l’amministrazione Sanna sta raggiungendo.

Dopo 18 mesi ho sentito la necessità di rendere conto alla mia città” – così ha introdotto Sanna, dopo la presentazione di un video. “ In questi mesi si può parlare di un Comune vicino ai cittadini, di una gestione economica sana, di uno sviluppo all’avanguardia e di una valorizzazione del territorio. In un anno e mezzo sono stati fatti 24 consigli comunali. Questo per dare dimostrazione di quanto si lavora e di come la parola immobilismo non è associabile al nostro modo di fare le cose”

Tanti i temi trattati: la farmacia, ad esempio, dove Sanna ricorda –“Con la nuova Farmacia comunale sono stati rintegrati molti lavoratori. Dal 22 ottobre al 31 dicembre 2016 ha avuto un fatturato di 211.000 euro, numeri importanti che fanno ben sperare per il futuro”.

La scuola, tema caro al primo cittadino colleferrino che afferma –“il comune ha delle competenze morali e strutturali. Proprio per questo stiamo investendo tanto sulle Scuole. Alla scuola media Leonardo, per esempio, sono stati stanziati quasi un milione di euro”.

Altro tema importante e scottante è il destino del centro per l’impiego e il call center dove, per entrambi, Sanna assicura- “Rimarranno a Colleferro”.

Sulla sanità il Sindaco dichiara –“per l’Ospedale siamo stati i primi a fare un ricordo al TAR. È stato approvato, inoltre, un budget di 3.695.000 euro per le assunzioni di 10 medici a tempo indeterminato. Anche la SIOM, che ha fatto i lavori per l’apertura della nuova ala dell’ospedale, ha ricevuto l’intero pagamento che ammonta a 9.127.179,85 euro.”

Non si poteva tralasciare lo sport –“Il campo di bocce è stato messo a norma. In questi mesi a Colleferro si sono svolti i campionati europei di Box. È stata fatta l’iniziativa motociclistica “Colleferro-Segni” ed è stato dato un importante contributo e sostegno economico alle società Colleferro calcio e Colleferro Rugby”.

Si è passati poi al decoro urbano –“Abbiamo attivato il principio di rotazione delle ditte, cosa non tanto scontata. Anche il taglio dell’erba è stato e sarà fatto con aziende vincitrici di gare d’appalto, per evitare favoritismi, cosi come la potatura delle piante.”

Qualche parola il Sindaco ha voluto rilasciarla sui lavori pubblici, che hanno, tra le altre cose, una grande novità –“È stato chiesto un mutuo di 750.000 euro per il rifacimento del manto stradale. Oltre a questo è in fase di completamento il parcheggio multipiano”-

Ed infine non poteva mancare l’argomento Rifiuti e ambiente –“ Viviamo in una zona molto inquinata, questo è oggettivo, ma stiamo lavorando affinché il termovalorizzatore venga chiuso per sempre. Per ora possiamo constatare un aumento della qualità dell’aria, +52%. Abbiamo introdotto la raccolta porta a porta che speriamo dia un segnale chiaro anche per quanto riguarda la discarica di Colle Fagiolara”

Potete vedere il video integrale cliccando qui I parte e qui II parte.