Prosegue la stagione teatrale invernale al Nestor, realizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’Atcl. Mercoledì 25 gennaio alle 21 sarà la volta di Carlo Buccirosso con “Il divorzio dei compromessi sposi”, da lui stesso scritto e diretto.
Don Rodrigo, usuraio dell’entroterra campano, emigrato sulle rive del lago di Como con i propri scagnozzi per tentare di rivitalizzare la propria attività finanziaria, minata ormai dalla crisi crescente e dalla concorrenza di similari organizzazioni locali, si invaghisce di Lucia Mondella, futura sposa di Renzo Tramaglino.
I due giovani provengono da modeste famiglie contadine irrimediabilmente compromesse dai legami di usura intrapresi col suddetto Rodrigo, a tal proposito fermamente deciso a sperimentare, loro malgrado, il primo caso di “separazione prematrimoniale, non consensuale, a tasso di interesse fisso”!
La storia, pur mantenendo sommariamente lo sviluppo del noto romanzo manzoniano, trova nei caratteri dei singoli personaggi, da Perpetua ad Agnese, da Don Rodrigo a don Abbondio, dai Bravi all’Innominato, l’originale chiave di lettura satiro-farsesca, e nel linguaggio musicale degli stessi, la classica struttura della tradizionale operetta musicale.
Eccellente il cast coinvolto, chiamato a recitare in un puzzle variopinto di dialetti. Per non parlare delle emozionanti coreografie interpretate dal corpo di ballo e dalla rivisitazione canora di motivi famosi, “riadattati” per assecondare un impianto narrativo originale e divertente.
È possibile acquistare i biglietti al teatro comunale Nestor (348/7749362; [email protected]), su circuito TicketOne (ticketone.it).
Per informazioni, ci si può rivolgere al comune di Frosinone (0775/265586 o 265588; [email protected]).