RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
AGGIORNAMENTO: Considerata la revoca della Domenica ecologica (29 gennaio) da parte del Sindaco, ci vediamo costretti a posticipare l’evento a Domenica 5 febbraio, in concomitanza della nuova Domenica ecologica.
Il Meetup Anagni 5 Stelle ha deciso di usufruire di questa domenica ecologica per proporre una passeggiata della salute all’interno della nostra città, evento che riproporremo in tutte le domeniche ecologiche che si svolgeranno ad Anagni.
Proponiamo questo evento per una serie di motivi: Come è noto e confermato da molti studi scientifici camminare con continuità può garantire, se abbinato ad uno stile di vita sano, una salute migliore e, addirittura, consentire una aspettativa di vita superiore ai sedentari di circa 6 anni.
In più crediamo in un nuovo concetto: mantenere in salute le persone. Concetto sviluppato, tra gli altri argomenti inerenti la sanità, nel libro bianco sulla sanità, che il m5s regione Lazio sta preparando in collaborazione con più di 100 esperti del settore e che sarà uno delle chiacchierate che faremo con chi vorrà partecipare.
Mantenere in salute i propri concittadini è anche un dovere del sindaco, massima autorità sanitaria di ogni città, come previsto dalla L. 833/78, che avrebbe dovuto farsi carico di istituire le passeggiate della salute e mettersi in prima fila e dare il buon esempio (come da noi richiesto nel lontano settembre 2014).
L’obiettivo è quello di promuovere stili di vita migliori, per prevenire le patologie croniche cosa che ad oggi ad Anagni non è stato fatto. Invece di andare nei centri commerciali, viviamola Anagni che tanto ha da offrire ma, soprattutto, per fare comunità. Lasciamo agli altri strillare nei megafoni e i selfie, cerchiamo di portare soluzioni concrete, nei limiti concessi da un’opposizione extra consigliare, che aiutino la popolazione.