L’emergenza idrica che ha colpito il territorio di Rocca Priora nella prima metà di Gennaio ha causato numerosi disagi con centinaia di utenze non servite e una situazione di continuo disservizio idrico.
Dopo la lettera indirizzata dal Sindaco ad Acea Ato 2, al Prefetto e all’“Autorità per l’Energia Elettrica, Gas e Sistema idrico”, in data 19 Gennaio è arrivata la risposta proprio da parte dell’“Autorità”.
“Nella lettera, Acea viene intimata a verificare il merito del reclamo del Comune di Rocca Priora alla luce della normativa, del Regolamento di Utenza e della Carta dei Servizi in vigore – spiega il Sindaco di Rocca Priora, Damiano Pucci. –
L’“Autorità”, inoltre, chiede ad Acea quali siano state le misure adottate per la soluzione delle criticità e se ricorrano i presupposti per riconoscere un indennizzo agli utenti coinvolti dai disservizi. Questo passaggio è importante perché entro 20 giorni lavorativi aspettiamo che Acea prenda una posizione precisa dopo i disagi che ha provocato”.
Nella scorsa settimana i disservizi idrici hanno portato l’Amministrazione comunale ad un’apertura straordinaria dei servizi igienico-sanitari della struttura sportiva Monte Fiore, attivando, inoltre, una ricarica dei serbatoi per quelle abitazioni rimaste senza acqua.
“Abbiamo scritto all’Autorità denunciando non solo i disagi ma anche la carenza nella comunicazione da parte di Acea – aggiunge l’Assessore ai Lavori pubblici di Rocca Priora, Claudio Fatelli. – La zona dei Piani di Caiano era completamente priva di acqua da una settimana: un livello esasperante per famiglie, disabili ed anziani. Ci aspettiamo che l’interessamento dell’“Autorità” induca il Gestore a predisporre quegli accorgimenti e quegli investimenti necessari a scongiurare il ripetersi di tali situazioni critiche”.