Attualità In primo piano

Colleferro, scuola Mazzini: finiti i lavori di ristrutturazione (FOTO e VIDEO)

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Colleferro, scuola Mazzini: finiti i lavori di ristrutturazione e inaugurazione nuove ale

Sono terminati i lavori di ristrutturazione alla scuola Giuseppe Mazzini di Colleferro. Il Sindaco ha fatto visita al plesso scolastico insieme a parte della sua giunta per verificare di persona e confrontarsi con docenti e ragazzi. Come ha dichiarato lui stesso, si è trattata di una visita sobria. Appena arrivato a scuola, Pierluigi Sanna ha parlato con i ragazzi e fatto loro domande. I giovani hanno ascoltato in maniera interessata e si sono mostrati molto educati e disciplinati.
Dopo di lui, ha parlato la Preside della struttura. Ha spiegato come sia importante avere un ambiente ristrutturato, non solo dal punto di vista della sicurezza ed estetico, ma anche e soprattutto per l’apprendimento. Ecco le sue parole: “La Mazzini è la scuola media storica di Colleferro, che quest’anno ha ospitato anche scuola primaria a indirizzo Montessoriano. Ciò è stato possibile anche a lavori di adeguamento. La biblioteca è stata allestita con arredi fissi e mobili; poi c’è l’orto, l’aula multimediale e quella di musica. La struttura e l’architettura sono state supportate da modelli di apprendimento didattici – prosegue la Preside – Per la Scuola secondaria di primo grado i lavori sono stati importanti.

Da settembre di questo anno parte un progetto innovativo: saranno predisposte normali lezioni in prima mattinata, mentre nella seconda si faranno laboratori digitali, scientifici, artistici, teatrali e musicali. Inoltre, è stato introdotto lo studio del latino e di una terza lingua straniera. Già da quest’anno la scuola Mazzini dà più attenzione alla lingua inglese. Da anni è possibile usufruire della certificazione Trinity, ma quest’anno sarà possibile prendere anche la certificazione Cambridge. Questo darà molta importanza anche alla produzione scritta, per ampliare il ventaglio delle competenze dei giovani e sfruttarle quando entreranno nel mondo lavorativo. Cambridge è un corso costoso, ma la scuola lo ha dato gratuitamente alle famiglie degli studenti, che pagheranno solo il libro di testo e l’esame finale.

Previsti anche progetti di musica, lo studio di uno strumento e canto corale: tutto gratis. Si auspica che la scuola non solo rimanda uno snodo formativo cruciale per i giovani di Colleferro, ma che abbia anche valenza in tutta la comunità locale. E’ importante avere a disposizione nuove aule e strutture rinnovate, ma lo è altrettanto avere anche una didattica d’eccellenza. Formiamo i giovani affinché siano bravi studenti, ma anche futuri bravi cittadini”.

Il Sindaco ha condiviso pienamente le parole della Preside. Ha inoltre ricordato come  sia stato rinnovato l’archivio storico presente all’interno della scuola. Sono conservati tutti documenti a partire dalla nascita della città fino a oggi e vicino c’è anche la biblioteca comunale per approfondire l’esperienza. Per i lavori di ristrutturazione della scuola sono stati investiti circa 200mila euro (anche grazie a fondi europei): un quarto di quello che si spende per rifare le strade di Colleferro.
Finito il discorso, il Sindaco si è intrattenuto con gli studenti per chiedere cosa stessero studiando e poi è iniziata la visita alle aule rinnovate, partendo dalla Sala Montessori. Per ogni nuova ala sono stati fatti bagni nuovi e l’uscita d’emergenza. Le aule sono state riverniciate.
Breve visita anche ad alcune classi durante l’ora di lezione e per finire ha risposto a una domanda di un genitore, preoccupato per il fatto che nella zona antistante la scuola Mazzini vi fosse difficoltà a trovare parcheggio. Il Sindaco ha spiegato che a breve ci sarà l’inaugurazione del parcheggio multipiano, che dovrebbe ovviare a questo problema.
Di seguito, un breve estratto video del discorso del Sindaco e le foto dell’inaugurazione e delle nuove aule.