Violante, Fini e Menia ad Albano Laziale per ricordare le vittime delle Foibe
Il Comune di Albano Laziale, in occasione del Giorno del Ricordo, celebrerà la memoria delle vittime delle Foibe e dell’esodo degli italiani di Istria, Fiume e Dalmazia. Appuntamento, domani 2 febbraio, a partire dalle ore 10, a Palazzo Savelli (Piazza della Costituente n. 1 – Albano Laziale).
Il progetto, curato dalla testata giornalistica online Meta Magazine in collaborazione con l’Associazione di Cultura Istriana, Fiumana e Dalmata del Lazio e l’archivio Museo Storico di Fiume di Roma, vedrà la partecipazione degli istituti scolastici del territorio, in particolare del Liceo Classico “Ugo Foscolo”, l’istituto “Leonardo Murialdo” e l’istituto tecnico “Antonio Gramsci”. A fare gli onori di casa sarà il Sindaco di Albano Laziale, Nicola Marini.
A seguire interverranno Marino Micich, Presidente dell’Associazione di Cultura Istriana, Fiumana e Dalmata del Lazio, l’Onorevole Roberto Menia, primo firmatario e promotore della legge istitutiva del Giorno del Ricordo, e due tra gli ultimi Presidenti della Camera dei Deputati, Onorevole Luciano Violante e Onorevole Gianfranco Fini. Durante l’evento saranno inoltre letti due contributi, scritti appositamente per l’occasione, dal Presidente della Camera dei Deputati, Onorevole Laura Boldrini, e dal Presidente della Regione Lazio, Onorevole Nicola Zingaretti.