Si svolgerà mercoledì 8 Febbraio alle ore 11 presso il Liceo Scientifico di Ceccano il convegno organizzato dall’associazione culturale Il centro del fiume sulla figura di Leopoldo Longanesi.
Nell’occasione lo scrittore ed editore Francesco Giubilei presenterà il suo libro ” Leo Longanesi il borghese conservatore” edito da Odeya. Longanesi fu Scrittore, editore, illustratore, grafico… Sintetizzare la figura di Leo Longanesi in un’unica definizione risulta impossibile. Sicuramente fu una delle più geniali e irriverenti figure del panorama culturale italiano del Novecento, un intellettuale difficilmente incasellabile in una categoria precisa.
Pungente umorista, coniò frasi e aforismi destinati a rimanere nell’immaginario collettivo. Inventore del rotocalco, scopritore di alcuni dei più importanti narratori italiani (tra cui Buzzati e Flaiano), pubblicò per la prima volta in Italia autori stranieri alla stregua di Hemingway e nel dopoguerra riuscì a coniugare il principio di editoria di progetto con le richieste del mercato. Longanesi è stato anche il fondatore della rivista politica e culturale Il Borghese.
Sarà ospite anche il giornalista e scrittore Daniele Dell’Orco.