Attualità In primo piano

Roma Est, avvertita scossa di terremoto a Guidonia e nella provincia della Capitale

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
leggera scossa di terremoto provincia di frosinone ieri 30 settembre 2024

All’alba di stamane è stata avvertita una lieve scossa di terremoto in provincia di Roma. L’epicentro si è avvertito nella zona Est della Capitale, soprattutto a Guidonia e dintorni.

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 è stata registrata dall’ INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) nella zona Est di Roma alle 7.12 di oggi.
L’epicentro del sisma è stato localizzato tra i Comuni di Fontenuova, Guidonia e Mentana. Lo hanno avvertito pienamente anche i quartieri est della Capitale e i territori della provincia. L’ipocentro è stato localizzato a una profondità di 10 chilometri. Fortunatamente, non si sono registrati danni a persone o cose.

Tuttavia, continuano le lievi scosse di terremoto nella zona. Sempre un sisma di 2.5 è stato avvertito circa una settimana fa nella zona di Frosinone e provincia.

Brutto risveglio per i cittadini di Roma dopo la scossa che ha spaventato un po’ tutti. Sebbene sia stata lieve, ha lasciato in apprensione le numerose persone che si sono svegliate presto. Timore soprattutto a Guidonia, dove il tremolio si è avvertito distintamente. Anche in alcune cittadine della provincia è stato avvertito. La profondità era di 10 chilometri. Si prevedono future lievi scosse di assestamento, ma non è detto che saranno avvertite come quella di oggi.