Attualità In primo piano

Progetto Space4si: a Colleferro parte il corso sull’ambiente

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

La cultura al centro della vita sociale. Il Comune di Colleferro prosegue nel suo obiettivo di approfondimento verso le tematiche di maggior interesse per la collettività e, grazie al progetto Space4si, continua a promuovere dei corsi gratuiti per fornire un’opportunità di studio a quanti vogliano approfondire le proprie conoscenze.

Proprio sotto l’egida del nuovo contenitore, nato per sviluppare una serie di iniziative ad alto impatto socio-culturale, sono stati promossi due corsi d’inglese (generale e avanzato, il secondo dedicato completamente alla formulazione di un curriculum in lingua) che hanno riscosso un grande successo in termini di partecipazione.

Le iniziative, ad ogni modo, non finiscono qui, perché a partire da giovedì 4 marzo prenderà il via una nuova rassegna dedicata all’ambiente, con sei lezioni incentrate sia sulla situazione generale che sul contesto proprio della Valle del Sacco. Partner d’eccezione in questo cammino sarà ancora una volta la BIC Lazio di Colleferro, che metterà a disposizione gratuitamente i suoi locali per lo svolgimento del corso.

“Il progetto Space4si è nato grazie alla buona volontà di un gruppo di persone che hanno deciso di promuovere una serie di attività utili per la formazione della cittadinanza – sottolinea il consigliere Francesco Guadagno –. Tutte le iniziative organizzate all’interno di questo contenitore sono a costo zero e a tal proposito voglio ringraziare sia i docenti dei corsi che la BIC Lazio di Colleferro per aver messo a disposizione i suoi locali”.

I due corsi d’inglese, andati in scena solo poche settimane fa, sono stati molto apprezzati e hanno dato un contributo significativo ai tanti giovani intenzionati a provare un’esperienza all’estero.

“Esatto. L’idea di base era proprio quella di un corso finalizzato alla compilazione di un curriculum in lingua da presentare all’estero, un’opportunità utile per chi deciderà di provare una semplice esperienza lontano da casa e avrà per questo bisogno di un “vestito” più professionale. Siamo partiti con un corso base, studiato appositamente per dare le fondamenta a chi ne avesse bisogno e, quindi, coinvolgere un numero di persone più elevato, per poi proseguire nella seconda fase con una serie di lezioni specifiche dedicate proprio alla stesura del curriculum”.

Ora le attenzioni si concentrano sulla tematica ambientale, un argomento molto caro a tutta la cittadinanza, divenuta ormai consapevole a 360 gradi delle problematiche di tutta la Valle del Sacco.

“Il corso partirà seguendo delle linee guida generali, che riguarderanno il tema nella sua totalità e analizzerà i vari aspetti del tessuto ambientale. Una volta fornite le basi, l’obiettivo sarà quello di contestualizzare l’argomento su ciò che ci riguarda più da vicino, visto che purtroppo la parola inquinamento ultimamente viene sempre associata alla nostra area. Verranno inoltre fornite delle linee guida per ottemperare con perizia alla nuova raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta, un progetto di grande importanza per il Comune che dovrebbe finalmente partire in prossimità dell’estate”.

Gli appuntamenti sono destinati a proseguire anche nel prossimo futuro con nuove tematiche

“Il progetto non si fermerà di certo qui, anzi stiamo già vagliando nuovi argomenti da presentare che possano raccogliere l’interesse generale. Per il momento, in cantiere c’è un focus per istruire i partecipanti sulla situazione dei principali fondi europei, dando così una panoramica generale anche sul quadro politico/economico che ci circonda”.

Tanti aspetti della vita sociale da approfondire uniti tutti da un minimo, comun denominatore: la gratuità dei corsi

“Proprio così, le lezioni sono del tutto gratuite ed è proprio questa la forza capace di dare la spinta decisiva al progetto Space4si. Purtroppo sappiamo tutti quelle che sono le condizioni economiche sia del Comune che generali, per disporre di fondi adeguati ci vuole tempo e così abbiamo deciso di partire da soli, accompagnati dalle nostre idee e dal grande spirito di volontà di tutti coloro che hanno deciso di aderire al progetto. I corsi sono tenuti da docenti esperti dei vari settori, che hanno investito il loro tempo mettendo a disposizione le conoscenze maturate nel loro percorso di vita. Grazie all’aiuto della BIC Lazio di Colleferro abbiamo reperito anche i locali per lo svolgimento delle lezioni e siamo riusciti a concretizzare quello che sembrava un progetto di difficile attuazione. L’idea ci riempie d’orgoglio, perché una delle sfide di questa amministrazione è proprio quella di promuovere la cultura come tessuto sociale, in grado di conferire un senso di appartenenza a tutta la cittadinanza. Siamo sicuri che questo spirito elargirà i suoi frutti in futuro, anzi mi preme sottolineare che, per quanto riguarda i corsi d’inglese, gli studenti sono rimasti talmente soddisfatti da richiedere ulteriori lezioni private al loro docente. Un premio per chi ha dedicato tempo e passione a questa iniziativa, ma anche per le persone che hanno trovato un canale florido nel quale sviluppare la loro voglia di conoscenza”.