Cronaca

Roma, Fontanella Borghese: soldati minacciati, la Polizia arresta un tifoso irlandese

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Ieri sera le scorribande nell’area del Tridente di un gruppo di tifosi di nazionalità irlandese hanno creato momenti di tensione, culminati con un arresto.

I fatti sono accaduti alle 19.00 circa, a L.go di Fontanella Borghese:  i tifosi, circa 20, sono passati cantando e urlando cori davanti ad una camionetta militare del servizio “Strade Sicure”, di guardia davanti all’ambasciata di Spagna.

Uno dei tifosi, particolarmente ubriaco, ha iniziato a prendere in giro uno dei due militari fino a sfidarlo. La situazione è progressivamente degenerata quando il militare minacciato ha iniziato a spintonarsi con il tifoso, che tra l’altro tentava di afferrare il fucile mitragliatore in dotazione al milite.

Per fortuna in quel momento è passata una pattuglia della Polizia Locale che, vista la scena, ha fermato il veicolo ed è immediatamente intervenuta, bloccando il tifoso. L’azione ha permesso di disperdere il gruppo che nel frattempo iniziava a circondare la camionetta.

Nonostante la furiosa reazione dell’uomo, molto robusto e in quel momento completamente fuori dalla ragione, i due agenti, appartenenti al GPIT (Gruppo Pronto Intervento Traffico) diretto dal Dott. Antonio di Maggio, lo hanno arrestato e condotto presso gli uffici di Circonvallazione Ostiense. Lì l’uomo è stato identificato e poi condotto presso l’ospedale S.Giovanni per verificare il suo stato di salute.

Tornato in centrale più tardi, l’arrestato ha trascorso la notte piantonato dagli agenti in cella, in attesa di apparire stamane davanti al Giudice con rito direttissimo, con accuse di violenza e resistenza a Pubblico Ufficiale.