Attualità In primo piano

Consiglio Regionale del Lazio, approvata per la prima volta la legge sul bullismo

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Lazio, piano post covid-19: stanziati 20 milioni di euro per infanzia e famiglie

Con 24 voti la proposta di legge a favore della prevenzione del bullismo viene approvata.

Più controllo, più sicurezza. Slogan che andrà di moda da ora in poi nella Regione Lazio. Nella giornata di ieri, il Consiglio regionale del Lazio ha approvato con 24 voti a favore la proposta di legge che tutela e cerca di contrastare il fenomeno del bullismo. Il testo prevede  un fondo di 750 mila euro per il triennio che va dal 2016 al 2018. Chi potrà beneficiare di questi soldi saranno i comuni, i municipi, altri enti locali e varie associazioni che trattano questo tipo di tematica, soltanto se operanti da più di 5 anni. Verrà istituita anche una Consulta regionale sul bullismo, che lavorerà in collaborazione con il Garante regionale dell’Infanzia e dell’adolescenza, l’Osservatorio permanente sulle famiglie, l’Osservatorio tecnico-scientifico per la sicurezza e la legalità e l’Osservatorio regionale permanente sul bullismo. Un momento importante quindi che andrà a rafforzare ancor di più iniziative culturali, sociali e sportive su temi del rispetto della diversità, dell’uguaglianza e di educazione ai sentimenti. Anche le famiglie potranno usufruire di gruppi di supporto per genitori, cosi come gli operatori scolastici.

Legge fondamentale questa, che andrà a rafforzare la tutela del rispetto e della dignità della persona, già presenti nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.