Attualità

Roma-Fiuggi, l’ex ferrovia regionale passa a Monte Compatri: firmato il decreto di trasferimento

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Roma-Fiuggi, l'ex ferrovia regionale passa a Monte Compatri: firmato il decreto di trasferimento

 

ROMA-FIUGGI, L’EX FERROVIA REGIONALE PASSA A MONTE COMPATRI: FIRMATO IL DECRETO DI TRASFERIMENTO

 La linea ferroviaria Roma-Fiuggi passa al Comune di Monte Compatri. È quanto stabilito dal decreto di trasferimento che questa mattina il direttore generale dell’Agenzia del Demanio del Lazio, Pier Giorgio Allegroni, e il sindaco Marco De Carolis hanno firmato nella sede di palazzo Borghese.

Tutta la tratta, ad eccezione degli edifici su cui sono in corso le verifiche di interesse culturale, è pari a più di un ettaro e mezzo e ricade nel territorio monticiano. L’obiettivo è quello di creare un corridoio della mobilità, previ accordi con l’Astral e con gli enti preposti, e riqualificare quella parte della Casilina dove sorgono i binari della ex ferrovia regionale.

Un’idea che riprende un vecchio progetto per intervenire su oltre 17mila metri quadrati, attraverso fondi dell’Unione europea. “Grande soddisfazione – spiega il sindaco Marco De Carolis – per aver acquisito al patrimonio comunale un altro pezzo importane del nostro territorio, dopo l’ex laboratorio delle funi metalliche di Molara”.

Una struttura su cui continuano i lavori per adeguare una parte dell’immobile e assegnarlo al Corpo forestale, i cui uffici si trasferiranno da Rocca di Papa.