Eventi

Carnevale zagarolese 2017: sfilate, spettacoli teatrali, musicali e veglione

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Carnevale zagarolese 2017: sfilate, spettacoli teatrali, musicali e veglione

Zagarolo – Partirà Domenica 19 Febbraio uno degli eventi più attesi a Zagarolo: il successo dello scorso anno ha decretato il “Carnevale zagarolese” una delle manifestazioni del territorio più seguite.

Sono tre le sfilate previste: Domenica 19 e 26 e Martedì 28 Febbraio. Nei tre pomeriggi le sfilate di carri allegorici e gruppi mascherati partiranno da Borgo San Martino e attraverseranno tutto il centro storico. Giovedì 23 Febbraio è previsto in mattinata il concerto della Fanfara della Polizia di Stato per le Scuole Medie di Zagarolo.
Un altro concerto musicale, questa volta in “movimento”, vedrà come protagonista Domenica 26 Febbraio il gruppo folk “La Frustica”, il Gruppo Folkloristico Ufficiale della Nazionale Italiana Rugby.
Sabato 25 Febbraio appuntamento a teatro con la “Compagnia di Corte”. Dopo il successo del progetto del laboratorio teatrale per bambini partito nello scorso anno, alle ore 17.00 di Sabato 25, nella splendida cornice di Palazzo Rospigliosi, tutti i bambini potranno assistere in costume a “La tarantella di Pulcinella e il pesce”. Sarà l’“Artista della Sabbia”, Simona Gandola, a creare dal vivo mondi scenografici e incantevoli. Alle 20.30, invece, nel Cantinone di Palazzo Rospigliosi al via il Veglione di Carnevale.
Martedì 28 Febbraio, alle ore 15.00, in Piazza Marconi, torneo di mini-tennis in maschera; organizza il Country Club Colle Labirinto. La sfilata finale di Martedì 28 si chiuderà alle 18.30 a Piazza Indipendenza con l’evento “Bruciamo il Carnevale”; seguiranno le premiazioni. “Un Carnevale denso di appuntamenti che si preannuncia ancora più ricco dello scorso anno – spiega il Sindaco di Zagarolo, Lorenzo Piazzai. – Oltre alle classiche sfilate, ci sarà spazio per il teatro, gli spettacoli musicali e lo sport: i bambini saranno al centro di questi eventi. I festeggiamenti del Carnevale renderanno ancora più unico e colorato il nostro centro storico”. “Non c’è Carnevale senza un’organizzazione condivisa e partecipata – conclude l’Assessore alla Cultura, Emanuela Panzironi. – Desidero ringraziare tutti i protagonisti che hanno reso possibile, per il secondo anno consecutivo, la realizzazione di un evento a misura di bambini. Riempire tutte le piazze con la magia delle maschere è un’emozione per l’intera Comunità di Zagarolo”.

Gruppo “La Frustica” Faleria
Il gruppo folk “La Frustica” di Faleria nasce nel 1993. Sin dal suo esordio è diretta dal Maestro Sergio Belardi e negli ultimi anni è presieduta dal Dott. Angelo Curti. Il gruppo ha sfilato nelle più prestigiose manifestazioni italiane ed internazionali in particolare, nel 1998 e nel 2000 a New York, in occasione del Columbus Day. Tra gli eventi italiani ed europei più significativi vanno menzionati i Carnevali di Viareggio, Nizza, Acireale, la Festa del Tulipano di Castiglione del Lago e a manifestazioni di indiscusso valore internazionale come la Battaglia delle Arance ad Ivrea, la Fiesta de la Magdalena a Castellon de la Plana, la Fete du Citron a Cannes, Entierro de la Sardina a Murcia, Festival de Bandas a Torrevieja. Dal 2008, affidandosi alla professionalità della coreografa Monica Rizzi, il gruppo ha intrapreso un percorso coreografico che gli consente di partecipare con successo, nel 2009 e nel 2011, al Musikparade in Germania mentre nel 2012 al “Taptoe” in Belgio. Nel 2010 al Carnevale Estivo del Viverone, in Piemonte, si classificano al primo posto come “Miglior Banda Folk da Parata”. Nel 2012 la trasferta ad Hong Kong per il Capodanno Cinese mentre a Settembre 2013, per festeggiare il Ventennale della fondazione, tornano in Cina esibendosi al “Tourism Festival” di Shanghai. Lo scorso Aprile hanno partecipato al Musik Parade in Germania nelle città di Monaco, Norimberga e Ulm. “La Frustica” dal 2014 è Gruppo Folkloristico Ufficiale della Nazionale Italiana Rugby.