Terza domenica ecologica ad Anagni, il 19 febbraio, dopo quella intercomunale del 5 febbraio che ha coinvolto i maggiori Comuni della provincia di Frosinone. Anche questa volta nel centro storico dalle ore 8.00 alle ore 18.00 sarà in vigore il divieto di circolazione di mezzi privati e adibiti a trasporto merci. Si tratta della penultima giornata ecologica (si concluderà il 12 marzo).
E’ uno dei provvedimenti inseriti nel Piano di risanamento dell’aria adottato da numerose amministrazioni a seguito dell’aggiornamento della classificazione dei Comuni del Lazio. Il Comune di Anagni è passato in classe 1 al pari di Roma, quindi nella fascia peggiore, dove la concentrazione di inquinanti ed il superamento dei livelli di concentrazione di polveri sottili (Pm 10) e di biossido di azoto (NO2) è tale che i rischi sanitari ed ambientali sono elevatissimi.
A fronte di questa nuova zonizzazione e a seguito della documentazione trasmessa dalla Procura della Repubblica di Frosinone, che ha svolto un’indagine tecnica rilevando i gravi rischi per i cittadini e ha sollecitato misure da parte degli enti pubblici, anche il Comune di Anagni ha dovuto porre in atto provvedimenti per tutelare la salute pubblica, in vigore fino al 31 marzo 2017 nel centro storico.
Anche in occasione di questa terza domenica ecologica è programmata la “passeggiata della salute” dalle 10.00 alle 12.00 (da Porta Cerere a piazza Innocenzo III e ritorno) organizzata dal Meetup 5 Stelle.