Sabato 18 febbraio, a partire dalle ore 17.00, la Sala della Ragione del Comune di Anagni ospiterà un’iniziativa dedicata alla musica jazz. Il presidente del Comitato 800 anni Innocenzo III, Luca Pierron, presenterà al pubblico la prima edizione di “Anagni Jazz Fest” previsto nel mese di luglio con il patrocinio del Comune: tre giorni intensi di concerti per gli appassionati del jazz.
Durante la manifestazione di sabato interverrà Adriano Mazzoletti, giornalista studioso della musica jazz. Seguirà un recital di Patrizia Scascitelli e Andrea Pace.
Patrizia Scascitelli, pianista e compositrice romana, entra al Conservatorio di Santa Cecilia a dieci anni, studiando con illustri maestri tra cui Tito Aprea, Armando Renzi, Lia De Barberis, Pietro Scarpini, Flavio Benedetti Michelangeli. Dal 1981 vive a New York. Ha studiato con Barry Harris, Phil Markowitz, Rich Shemaria, John Cowhard e suonato con leggendari musicisti jazz come Don Cherry, Maxine Sullivan, Clifford Jordan, Buster Williams, Charles Mc.Ghee e David “Fathead” Newman.
Il sassofonista Andrea Pace, romano, ha fondato il Gasp Quintem jazz group. Dal 1995 suona e collabora con il M° Oddi nella conduzione artistico – organizzativa dello Ialsax Quartet con il quale ha effettuato tourneé in tutto il mondo. Nel 2007 ha realizzato un progetto musicale dedicato al sassofonista J. Coltrane.