Attualità

Isola del Liri, l’artista Fernando Rea incontra gli studenti dell’Istituto Comprensivo

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
I ragazzi dell' Istituto Comprensivo di Isola del Liri incontro con Fernando Rea

Gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Isola del Liri incontrano Fernando Rea.

Si è svolto alcuni giorni fa, nell’ambito del progetto “l’universo in cui vivo, mi relaziono, agisco”, l’incontro tra gli studenti dell’I.C. di Isola del Liri e l’artista Fernando Rea. “Il progetto – spiega la prof.ssa Tiziana Colonnello – si propone l’obiettivo di avvicinare gli studenti al territorio e si snoda attraverso metodologie operative che mirano al massimo coinvolgimento degli studenti. Da qui la ricerca sul campo, le uscite didattiche, e gli incontri che consentono la conoscenza diretta di esperti e di artisti che hanno fatto la storia recente del nostro paese. Per questo primo incontro i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di 1 grado hanno preparato una presentazione in power point dell’artista Fernando Rea e una piccola mostra di lavori ispirata alle opere del maestro. L’artista è stato poi intervistato direttamente dagli studenti. Il tutto in un clima sereno e cordiale. Le risposte di Fernando Rea hanno arricchito le conoscenze degli alunni stimolando la loro curiosità e il loro interesse per il mondo dell’arte.”

Particolarmente suggestivo è stato il “benvenuto” che gli studenti hanno voluto rivolgere all’artista: un ensemble concertistico degli alunni del corso di strumento, per il quale lo stesso artista si è detto “commosso”. Presente all’incontro l’assessore alla Pubblica istruzione Laura Palleschi: “ siamo abituati a vedere ed apprezzare le opere d’arte, ma l’incontro con l’artista ci fa leggere le sue creazioni in modo diverso, con affezione e profondità maggiori. Complimenti agli insegnanti che hanno curato l’iniziativa e agli studenti che hanno saputo sapientemente interpretare lo spirito della stessa. Un ringraziamento speciale all’artista Fernando Rea per la sua disponibilità e cordialità”.