Attualità In primo piano

Regione Lazio, proposto il reddito di cittadinanza: aiuti economici ai bisognosi

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Alatri, vinti due milioni di euro con un Gratta e Vinci

Il prossimo nove marzo verrà proposto al Consiglio della Regione Lazio un progetto riguardante il reddito di cittadinanza regionale. Si tratta di aiuti economici rivolti ai più bisognosi, disoccupati e precari.

Il Vice Presidente della Provincia di Frosinone, Andrea Amata, ha così commentato la vicenda: “Si chiami reddito di cittadinanza, di dignità o con qualsiasi altro nome, l’importante è che la Regione Lazio si decida a legiferare, in tempi brevi, misure straordinarie che vengano incontro alle difficoltà economiche che sta vivendo una parte consistente di cittadini e che nella nostra provincia andrebbero a interessare, in particolare, gli ex lavoratori di quelle aziende in crisi, raggruppatisi sotto la sigla del Comitato Vertenza Frusinate, i quali giustamente lottano per l’affermazione dei loro diritti”.

La speranza del Vice Presidente è che la questione riguardante gli aiuti economici ai più bisognosi venga approvata al più presto. Basta ai tavoli in cui si discute e si tergiversa, è il momento di agire: questo, in estrema sintesi, il pensiero di Amato. La Regione Puglia, guidata da una giunta di Centro-Sinistra ha già approvato la mozione. Adesso toccherà a quella guidata da Zingaretti fare altrettanto.

La proposta del reddito di cittadinanza è un tema che sta a cuore da sempre al Movimento 5 Stelle e da poco ha iniziato a essere utilizzato anche da partiti di Destra e Sinistra.  Il 9 marzo potrebbe essere già la prima occasione per parlare concretamente del tema. Amata si chiede come sia possibile pensare, giustamente, a una legge contro il bullismo, ma ignorare misure verso i più bisognosi. Arriveranno gli aiuti economici anche nella Regione Lazio? Attendiamo la prossima mossa di Nicola Zingaretti, che intanto domani sarà impegnato a parlare dei fondi europei da destinare alla provincia di Frosinone.

Ricordiamo che il cosiddetto reddito minimo garantito è una misura che esiste in quasi tutta Europa già da diversi anni.