Il prossimo nove marzo verrà proposto al Consiglio della Regione Lazio un progetto riguardante il reddito di cittadinanza regionale. Si tratta di aiuti economici rivolti ai più bisognosi, disoccupati e precari.
Il Vice Presidente della Provincia di Frosinone, Andrea Amata, ha così commentato la vicenda: “Si chiami reddito di cittadinanza, di dignità o con qualsiasi altro nome, l’importante è che la Regione Lazio si decida a legiferare, in tempi brevi, misure straordinarie che vengano incontro alle difficoltà economiche che sta vivendo una parte consistente di cittadini e che nella nostra provincia andrebbero a interessare, in particolare, gli ex lavoratori di quelle aziende in crisi, raggruppatisi sotto la sigla del Comitato Vertenza Frusinate, i quali giustamente lottano per l’affermazione dei loro diritti”.
La speranza del Vice Presidente è che la questione riguardante gli aiuti economici ai più bisognosi venga approvata al più presto. Basta ai tavoli in cui si discute e si tergiversa, è il momento di agire: questo, in estrema sintesi, il pensiero di Amato. La Regione Puglia, guidata da una giunta di Centro-Sinistra ha già approvato la mozione. Adesso toccherà a quella guidata da Zingaretti fare altrettanto.
La proposta del reddito di cittadinanza è un tema che sta a cuore da sempre al Movimento 5 Stelle e da poco ha iniziato a essere utilizzato anche da partiti di Destra e Sinistra. Il 9 marzo potrebbe essere già la prima occasione per parlare concretamente del tema. Amata si chiede come sia possibile pensare, giustamente, a una legge contro il bullismo, ma ignorare misure verso i più bisognosi. Arriveranno gli aiuti economici anche nella Regione Lazio? Attendiamo la prossima mossa di Nicola Zingaretti, che intanto domani sarà impegnato a parlare dei fondi europei da destinare alla provincia di Frosinone.
Ricordiamo che il cosiddetto reddito minimo garantito è una misura che esiste in quasi tutta Europa già da diversi anni.