Altra gara pazza dei biancocelesti, che impattano al PalaCercola grazie alla doppietta di Kevin Ramirez ed al gol di Daniel Giasson. Distanze invariate con la Came Dosson in vista dello scontro diretto di sabato prossimo.
Primo tempo. È il Napoli a voler fare la partita, andando alla caccia dei primi tre punti del nuovo anno. I biancocelesti, rimaneggiati, però oppongono un’ottima resistenza. La squadra romana non si disunisce neanche sull’uno-due da kappao dei partenopei firmato da André Ferreira e Pasculli (clamoroso gol da porta a porta). Giasson trova il secondo gol consecutivo per la rete che vale il 2-1 con il quale si va all’intervallo. Anzi, dopo il la rete che dimezza le distanze è la Lazio ad avere almeno due chiare occasioni da gol.
Secondo tempo. Nella ripresa Laion sale in cattedra, respingendo tutte le conclusioni del Napoli. Il portiere laziale si supera per la disperazione del pubblico di casa ed il gol di Kevin Ramirez riporta in equilibrio l’incontro. Poi succede davvero di tutto. La scintilla la scocca De Bail, che con un siluro buca Laion per il vantaggio azzurro: 3-2? No, gli arbitri prima accordano il gol, poi lo annullano perché la palla a loro vedere ha colpito la traversa (che abbia inciso la moviola di Sportitalia a bordo campo?). Ma qualche istante dopo lo stesso De Bail si adopera in un gol fotocopia, stavolta dubbi non ce ne sono e il Napoli passa in vantaggio. Ma l’esultanza dell’ex dell’incontro è giudicata esagerata dal direttore di gara, che va ad espellere il brasiliano per somma di ammonizioni (il primo giallo arrivato durante le proteste del gol annullato). La Lazio si ritrova così in superiorità numerica e all’ultimo secondo del quattro contro cinque infila il 3-3 ancora con Ramirez. Ad un minuto dalla fine portiere di movimento Napoli, e quando tutto sembra finito Fortini frana su Manfroi regalando il tiro libero (fischio generoso) agli azzurri ad un secondo dalla fine. Il tiro di Fornari, però, è alle stelle. La Lazio strappa un punto d’oro a Cercola, mantenendo invariate le distanze sulla Came Dosson, in vista dello scontro diretto per la salvezza che si disputerà sabato prossimo in terra veneta.
NAPOLI-LAZIO: 3-3 (2-1 pt)
NAPOLI: Garcia Pereira, Davì, Botta, Milucci, Pedotti, De Luca, Fornari, De Bail, Manfroi, Andrè, Pasculli, Molaro. All. Cipolla
LAZIO: Laion, Giasson, Gedson, Fortini, Ramirez, Spinola, Stoccada, Gastaldo, T. Chilelli, Escosteguy, Chiomenti, Piermarini. All. Reali
RETI: 3’01” pt André (N), 6’48” Pasculli (N), 14’33” Giasson (L), 13’47” Ramirez (L), 14’48” De Bail (N), 16’54” Ramirez (L)
AMMONITI: De Luca (N), Giasson (L), De Bail (N), Botta (N), Gedson (L)
ESPULSI: De Bail (N) per somma di ammonizioni
ARBITRI: Leonardo Gaetani (San Benedetto del Tronto), Antonino Tupone (Lanciano), Antonio Sessa (Foggia)