RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Sull’ambiente e sulla salute dei cittadini l’attenzione di questa Amministrazione è molto alta.
Le voci che si inseguono tra i cittadini, messe in atto per alimentare una sterile polemica politica, di una imminente invasione del territorio anagnino di impianti che trattano rifiuti, sono assolutamente infondate.
Ogni attività verrà valutata dall’Amministrazione comunale, e su ciascuna esprimerà il suo parere alle Istituzioni superiori, a seconda della tipologia e delle finalità del ciclo di trattamento.
Non ci può essere spazio per la deturpazione ambientale di un territorio troppo malato per essere sottovalutato. Non più.
Bene ha fatto il sindaco Bassetta, a nome dei sindaci del tavolo permanente sulla Valle del Sacco, a scrivere al Ministro dell’Ambiente. I territori e gli enti locali non possono essere lasciati fuori dalle decisioni che riguardano la bonifica della nostra martoriata Valle che finalmente, grazie all’impegno di Governo, Parlamento e Regione Lazio, conosce una disponibilità di risorse finanziarie mai viste in precedenza.
L’inserimento della Valle del Sacco tra i Siti di interesse nazionale, l’avvio delle procedure per la bonifica, le iniziative della Regione in materia di qualità dell’aria, le scelte impopolari ma coraggiose del Comune di Anagni, dimostrano che sulla qualità della vita dei cittadini non si scherza più. Le chiacchiere divulgate tra i cittadini, soprattutto nelle periferie della nostra Città, servono a diffondere un terrore che non fa un buon servizio a nessuno, se non permettere a qualcuno di scalare posizioni politiche molto opinabili.
L’impegno del PD sarà quello di indirizzare le decisioni verso un risanamento ambientale del nostro territorio sempre più incisivo. Così come in materia di salute pubblica resta prioritario il rilancio della struttura ospedaliera anagnina, proprio in chiave di presidio sanitario anche, e soprattutto, per la prevenzione di quelle malattie legate all’inquinamento.
Francesco Sordo
Segretario PD Anagni