E’ giunto al termine, in questi giorni, il complesso procedimento che ha portato all’erogazione dei contributi a contrasto del disagio abitativo.
Un iter complesso che ha portato all’erogazione di circa 400 mila euro per il bacino di utenza relativo ai nove Comuni del Distretto (Artena, Carpineto Romano, Colleferro, Gavignano, Gorga, Labico, Montelanico, Segni e Valmontone).
In questo modo si è data applicazione alle disposizioni della DGR n. 470/2013 e della DGR n. 136/2014, che hanno previsto, per la prima volta, l’adozione di un Programma regionale di intervento per il “welfare abitativo”, volto all’erogazione di contributi a contrasto del disagio abitativo, quali interventi socio-assistenziali.
I beneficiari sono titolari di un contratto di locazione regolarmente registrato per abitazione principale, ed i criteri per l’assegnazione del contributo hanno privilegiato:
i casi di specifica fragilità nella quale si trovano minori, persone anziane e persone non autosufficienti o con disabilità; le situazioni caratterizzate dall’estrema urgenza in quanto risulti emesso provvedimento di rilascio dell’abitazione.
“Si tratta di un ottimo risultato raggiunto – ha dichiarato il Sindaco Matteo Battisti –poiché permettere, a quanti si trovano in situazione di difficoltà, di veder garantita la possibilità di avere la sicurezza di un “tetto” per se e per la propria famiglia, rientra tra i doveri di solidarietà politica, economica e sociale di ogni Amministratore”.