Arrivano le prime gare della stagione per il settore della ginnastica artistica dell’Asd Judo Energon Esco Frascati e con esse le prime soddisfazioni. Le giovani atlete della responsabile Francesca Ciappetta e delle sue collaboratrici Giorgia Coni e Cristina Caputo si sono ottimamente disimpegnate nella gara federale individuale Silver di Terza divisione tenutasi domenica scorsa ad Aprilia.
«Nel complesso siamo molto contente della risposta delle ragazze – commenta la Ciappetta – Abbiamo portato ad Aprilia sette ragazzine che ritenevamo pronte per disputare una gara di buon livello come quella programmata dalla Federazione. Devo dire che, nonostante il tasso emotivo fosse molto alto, la risposta delle ragazze è stata sorprendente: hanno tirato fuori una prestazione che nemmeno in allenamento avevano prodotto, esattamente all’opposto di quanto avviene solitamente, e questo non può che riempirci d’orgoglio».
Le sette ragazze presenti all’appuntamento di Aprilia si sono cimentate in una gara sui quattro attrezzi vale a dire il corpo libero, il volteggio, le parallele e la trave. Due atlete sono anche salite sul podio: Greta Tallone, la più piccola del gruppo dell’Asd Judo Energon Esco Frascati, si è piazzata al secondo posto nella fascia d’età A1 (otto anni), mentre Elena Missori ha ottenuto un bellissimo terzo posto nella fascia d’età A4 (undici anni). All’appuntamento hanno preso parte anche Sara Muccari (A2, nove anni), Sara Tavazza (A3, dieci anni), Flavia Di Domenico, Greta Cutuli e Sara Neroni (A4, undici anni) e tutte hanno dimostrato una bella personalità.
«Siamo contente perché i risultati migliori sono arrivati negli attrezzi su cui ci siamo preparati di più in allenamento – rimarca la Ciappetta – Inoltre alle parallele le ragazze hanno dovuto fare i conti con l’uso dei paracalli (una sorta di guanto, ndr) su cui per motivi di tempo non abbiamo potuto lavorare molto, ma la risposta è stata comunque incoraggiante».
Il prossimo appuntamento per le ragazze della ginnastica artistica dell’Asd Judo Energon Esco Frascati è fissato per il 12 marzo prossimo quando si terra una gara individuale Silver di Prima e Seconda divisione alla quale parteciperà il gruppo delle agoniste.