“Percorsi di lettura accessibile e inclusiva tra scuola e biblioteca” un progetto per valorizzare la cultura del leggere. Il progresso di una città passa attraverso la lettura dei libri.
L’Assessorato alla Cultura e l’Assessorato all’Istruzione hanno aderito con entusiasmo al progetto “Percorsi di lettura accessibile e inclusiva tra scuola e biblioteca” per trasmettere il ruolo e l’importanza che la lettura e il libro rappresentano per la cultura e il progresso dell’uomo. Senza la lettura e il libro, il progresso dell’uomo non ci sarebbe stato, queste sono le principali motivazioni che hanno condotto l’amministrazione ad intraprendere questo progetto culturale. La lettura è una risorsa strategica e come tale deve essere accessibile e possibile per tutti.
Il progetto prevede percorsi di lettura ponendo in primo piano l’individuo e rendendo facile l’accessibilità alla lettura informando sulle possibilità offerte dalle nuove produzioni editoriali.
Il progetto prevede percorsi di “Information Literacy” per aiutare i bambini e i ragazzi a trovare, selezionare, conoscere tutte le informazioni necessarie per essere autonomi e consapevoli nella scelta dei libri che desiderano leggere. Percorsi di lettura specifici sono previsti per i bambini e i ragazzi con disabilità con l’obiettivo di facilitare chi è escluso dal piacere della lettura per difficoltà sensoriali, cognitive, linguistiche rendendo la lettura più agevole per tutti. Tra le attività previste nei corsi di formazione per genitori e insegnanti c’è un convegno “Biblioteche pubbliche e biblioteche scolastiche per l’accessibilità e l’inclusione”. Sono previsti alcuni incontri con le case editrici e si presenterà la collana “I libri di Camilla”. Saranno organizzati incontri introduttivi per ogni ordine di scuola per la presentazione del progetto e dei percorsi bibliografici.
Ideatrice e coordinatrice del progetto è la Dott.sa Anna Meta specializzata in Letteratura e Biblioteconomia per ragazzi, si occupa da molti anni di educazione, libri per l’infanzia e l’adolescenza e biblioteconomia. Ha pubblicato articoli con le più importanti riviste specializzate nel settore della letteratura per ragazzi. È cultrice della materia presso la cattedra di Bibliografia e Biblioteconomia del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università “Roma Tre”. È iscritta alle associazioni AIB e IBBY. Collabora con i blog“Biblioragazzi” e “Le letture di Biblioragazzi”.
Per il Sindaco Sanna “Il nostro percorso di trasformazione culturale è iniziato con il trasferimento della biblioteca al centro e nel cuore della città, nel villaggio morandiano”.
Il trasferimento della biblioteca è parte integrante di una rinascita culturale e di valorizzazione del patrimonio architettonico è fondamentale e la biblioteca è parte integrante di questo patrimonio.
La fruibilità della lettura è importante e rappresenta un obiettivo primario per chi amministra una città. L’accessibilità alla lettura ha valore per l’intera comunità.
Il mio impegno come Sindaco è di fare un passo alla volta per risolvere i problemi della nostra città con l’obiettivo di far diventare la nostra amministrazione, un’amministrazione dal “volto umano”. Pensare a nuovi percorsi culturali è un nostro primario obiettivo e questo progetto ne è un classico esempio.