Eventi

Ferentino, un Carnevale ricco di sorprese: prevista la sfilata dei carri allegorici

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
mentana carnevale

Si arricchisce di un’ulteriore novità il già interessante calendario dell’iniziativa organizzate dal Comune di Ferentino per il Carnevale: la presenza di carri allegorici che daranno ancora più colore alle giornate di festa.

Per domenica 26 febbraio i carri sfileranno durante l’evento “Carnevale in città”, che già prevede il corteo per le vie del centro degli alunni frequentanti le classi della scuola dell’infanzia e della scuola primaria del I e II Istituto comprensivo e delle Suore Francescane, e dei ragazzi della Casa famiglia e del Centro diurno “Luca Malancona”, coinvolti attraverso l’assessorato alla pubblica istruzione del Comune.

Tema della sfilata scelto dall’Amministrazione: “Il cielo”, e i costumi potranno essere di qualsiasi materiale. Gli alunni sfileranno accompagnati dalla Banda Musicale Città di Ferentino, settore Giovanile, da giovani musici e sbandieratori dell’ass. Il Mosaico, dai tamburellisti de I Salta Pizzica e dagli animatori dell’Associazione Caramellandia e dall’Associazione Culturale Compagnia Teatrale Le Strenghe.

Il corteo partirà alle ore 15, con raduno previsto dalle ore 14,30 in località Collepero, per poi procedere per via Marconi, via XX settembre e si concluderà in piazza Matteotti, dove domenica 26 febbraio le maschere realizzate dalle scolaresche saranno esaminate da una giuria. Il martedì successivo, 28 febbraio, saranno decretati e premiati i vincitori nella cerimonia conclusiva che si terrà a chiusura della manifestazione.

Abbiamo pensato di impreziosire le manifestazioni del Carnevale – hanno spiegato l’assessore Francesca Collalti e il sindaco Antonio Pompeo anche con la presenza di carri allegorici, che sicuramente renderanno ancora più belle la giornata di domenica e che si aggiungeranno alle altre iniziative con le quali abbiamo coinvolto le scuole, proprio con l’obiettivo di promuovere la collaborazione tra scuola-famiglia e le associazioni del territorio, senza tralasciare il divertimento e l’allegria che caratterizzano questa festa”.