Via degli Abeti è conosciuta perché è la strada che confina con il cimitero comunale, porta i lavoratori a un edificio della Avio e permette di raggiungere la zona denominata 3C. A Colleferro è rinomata perché molte persone praticano jogging lì. Sebbene non sia un’arteria principale della città, alcuni cittadini hanno segnalato buche e spazzatura nei pressi dei secchioni adibiti alla raccolta dei rifiuti.
Si precisa che questo vuol essere un suggerimento, dal momento che il Comune si sta attivando con iniziative di riqualificazione urbana. Da parte nostra c’è la volontà di segnalare una situazione che può essere migliorata – grazie anche alle parole dei cittadini che hanno voluto informarci della situazione. Buche di media grandezza si trovano anche in altre zone di Colleferro, così come talvolta situazioni di rifiuti gettati a terra. Sono un paio, nella zona, le situazioni particolari legate ai rifiuti, mentre le buche “fastidiose” sono tre/quattro. Questa mancanza di sensibilità da parte di chi butta i rifiuti porta a creare questi problemi di decoro urbano, che poi spettano alle amministrazioni comunali risolvere. Basti pensare alle continue scritte sui muri che appaiono costantemente lungo i muri della zona laterale del cimitero, adiacente appunto a via degli Abeti, e che anche quando vengono ripulite ricompaiono di nuovo. Si precisa che la zona non può essere definita in condizioni di degrado, ma prevenire è meglio che curare.
Noi ci facciamo portavoce del malcontento legato a questa situazione e auspichiamo che il Comune si adoperi per migliorarla, e che i cittadini smaltiscano con maggiore sensibilità i rifiuti. Segnalateci anche altre buche ed eventuali problematiche della cittadina. Ricordiamo che è possibile segnalare eventuali situazioni simili direttamente al Comune utilizzando la App Municipium.