Ambiente

Anagni e Paliano, incontro con i vertici della società A.R.I.A sull’impianto di Castellaccio

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Paliano, rifiuti abbandonati a Castellaccio: scoperti e multati i colpevoli. "Una vera e propria discarica a cielo aperto"

Oggi pomeriggio i sindaci di Anagni e Paliano, Fausto Bassetta e Domenico Alfieri, il consigliere provinciale Maurizio Bondatti e il consigliere delegato all’ambiente del Comune di Paliano, Ugo Germanò, hanno incontrato i responsabili della società A.R.I.A. per avere delucidazioni in merito all’impianto di località Castellaccio che dovrebbe tornare a funzionare dopo che un incendio, a giugno del 2013, aveva bloccato la produzione.

Gli amministratori hanno voluto incontrare la società per conoscere l’impatto ambientale del sito, che si trova in territorio di Paliano e confina con il quartiere San Bartolomeo di Anagni, anche a fronte dei timori sorti tra i cittadini.

“I vertici di A.R.I.A. – hanno dichiarato gli amministratori al termine dell’incontro – hanno assicurato che non verrà realizzato alcun impianto termico né saranno trattate frazioni di umido. In ogni caso, ovviamente, vigileremo costantemente”-.   

E’ stato inoltre spiegato che la società chiederà l’autorizzazione alla Regione Lazio per un impianto Css (combustile solido secondario) che lavora rifiuti urbani non pericolosi.

I sindaci, inoltre, hanno chiesto che gli abitanti di San Bartolomeo possano visitare a breve direttamente il sito, così da conoscere da vicino la produzione