Lunedì 6 marzo alle 10, alla Villa comunale di Frosinone, si terrà la premiazione del concorso “CaRta Conta RfactoR”, prmosso dall’assessorato all’ambiente del Comune di Frosinone, cui ha delega Flora Ferazzoli, in collaborazione con l’assessorato alla Pubblica istruzione (cui ha delega Ombretta Ceccarelli) e l’impresa Sangalli.
Giunto alla seconda edizione, ha visto la partecipazione delle scuole primarie (elementari) e secondarie di 1° grado (medie) della città di Frosinone, che si sono sfidati in materia di … rispetto dell’ambiente e di impegno a favore di una maggiore sostenibilità. Per sensibilizzare i più giovani sui benefici della raccolta e del riciclaggio dei materiali e degli imballaggi cellulosici, la competizione prevedeva, infatti, il riempimento, il più velocemente possibile, di un cassonetto in dotazione, sia con carta e cartoni di piccoli dimensioni raccolti nelle classi, che con gli imballaggi che ciascun alunno ha portato da casa.
A conclusione della competizione, a ciascuna scuola è stato assegnato un RfactoR, un indice basato sul rapporto tra quantità raccolta (volume o peso) per studente iscritto, su cui è stata modellata la classifica finale. I premi consistono nella fornitura di materiali didattici per un valore complessivo pari a 600 euro (primo premio), 500 euro (secondo), 400 euro (terzo); il premio speciale per la creatività consta, invece, di materiali per un valore complessivo pari a 500 euro. Ciascuna scuola aveva facoltà di realizzare con il cartone e con la carta un oggetto di qualsiasi dimensione. Una giuria qualificata composta da tre persone (e segreta, fino a lunedì) ha avuto il difficile compito di scegliere l’oggetto più bello e creativo, che sarà esposto in occasione della premiazione.