Giovedì 10 marzo uscirà al cinema Ave, Cesare. Si tratta della nuova commedia nera interpretata da George Clooney e diretta dai geniali – e incostanti – fratelli Joel ed Ethan Coen.
A tre anni dall’interessante A proposito di Davies, il duo di registi torna al cinema riportando sullo schermo il loro attore feticcio per eccellenza: George Clooney. Tuttavia, quando si trattava di commedie nere, non si è mai trattato di successo per loro. Basti pensare allo sciagurato Burn after reading. Altrettanto poco riuscito anche l’ultimo tentativo di commedia con A serious man. Non dimentichiamoci però che i Coen sono stati anche registi di film memorabili quali Il grande Lebowski, Non è un paese per vecchi e tanti altri.
La trama (no spoiler) – Eddie Mannix (Josh Brolin) è un fervente cattolico e fixer di Hollywood, ovvero colui che cerca di gettare acqua sul fuoco sugli scandali che coinvolgono le star. Stavolta sarà impegnato a far sparire foto hard e cercare di camuffare gravidanze sgradite. Un giorno, scompare misteriosamente un centurione romano (George Clooney) protagonista di un film su Gesù, rapito da un gruppo di Comunisti. La situazione per lui si farà ardua.
Stavolta l’operazione commedia nera sembra essere più riuscita delle precedenti. Ave, Cesare è un film solido, con un Josh Brolin in forma strepitosa. Si lascia guardare. Quelli che in passato sono stati i limiti dei fratelli in questo genere, stavolta sembrano farlo risaltare. L’irriverenza e l’anarchia portano alla composizione di una pellicola sopra le righe, che riesce comunque ad attrarre gli amanti del duo di registi. Tuttavia, non sembra essere riuscita a convincere anche gli amanti delle comuni commedie, e chi non conosce il tipo di cinema dei Coen. Senza dubbio, non è il miglior film dei due, ma è una gradevole commedia nera ben diretta e interpretata.
Di seguito, il trailer di Ave, Cesare.