“Questa sera si rialzerà il sipario al Cinema Teatro Antares!”. A dirlo con fierezza è il Sindaco di Ceccano, Roberto Caligiore che conferma come “la tradizione della stagione teatrale sia ormai diventata per il pubblico ceccanese e proveniente dai centri vicini un’apprezzata consuetudine per incontrare opere imperdibili e grandi attori”.
E questo è, infatti, il caso di questa sera che vedrà andare in scena a Ceccano la versione teatrale de “Il fu Mattia Pascal”, capolavoro letterario di Luigi Pirandello, portato sul palcoscenico da Giovanni Mongiano, conosciuto oltre che come interprete, anche come drammaturgo e regista. La pièce riadattata da Bruno Quaranta proporrà una rivisitazione, di tutto rispetto, ma in chiave contemporanea, che ha fatto già il pieno in altre città italiane per l’ironia e la genialità con cui si affronta il tema della modernità indagando sulle nuove tecnologie e le identità, spesso mistificate, che nella nostra epoca sulle piattaforme web finiscono troppo spesso per essere volatili.
“Siamo fieri di far giungere a Ceccano spettacoli di spessore come questo – dice l’Assessore ai Grandi Eventi Massimo Ruspandini – perché contribuscono ad elevare la dignità delle iniziative culturali che stiamo mettendo in campo e, rispetto alle quali, stiamo ricevendo i giusti apprezzamenti dalla nostra comunità”.
Lo spettacolo di Longiano è il penultimo appuntamento che per il teatro sarà proposto in questa stagione, visto che nel pacchetto offerto ai ceccanesi dalla Bon Voyage Produzioni di Francesco Vona, resta ora in programma solo un’altra data prevista per fine mese. Come sempre l’appuntamento è alle ore 21 al Teatro di P.zza Berardi dove i biglietti sono a 10 euro per il prezzo intero ed invece ad 8 per i ridotti, mentre gli accompagnatori di persone diversamente abili, avranno per loro e i loro assistiti l’ingresso gratuito.
La compagnia di Giovanni Mongiano replicherà domani mattina lo spettacolo pirandelliano per gli studenti delle scuole superiori di Ceccano che saranno ospitati all’Antares alle ore 10,30 per il secondo matinée, organizzato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, con l’Associazione Teatrale dei Comuni del Lazio e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo.