Un Carnevale Larianese 2017 che si è chiuso con un ottimo bilancio. L’edizione di quest’anno, organizzata dell’Amministrazione Comunale a cura degli Assessorati guidati da Ferrante Carrante Fabrizio e Gianni Santilli, ha visto, tra l’altro, anche la collaborazione di varie Associazioni locali tra le quali il Gruppo Strumentale Città di Lariano, l’Associazione Fungo Porcino di Lariano, e l’Associazione Templari di Fra Raimondo Foulques.
Il programma della manifestazione, si è articolato in quattro appuntamenti che ha visto la sfilata dei carri allegorici e una molto partecipata e sentita festa in maschera svoltasi presso il Polifunzionale, durante la quale è stato assegnato il “Premio Walter Pantoni” alle maschere più originali.
Nutrita la sfilata dei carri allegorici, otto per l’esattezza: in occasione del 50esimo anno dell’Autonomia Comunale di Lariano è stato allestito un carro, con in bella mostra il Logo Istituzionale della ricorrenza dell’Autonomia arricchito dalla cornice di tanti bambini festanti muniti di palloncini giallo-verdi; a seguire il carro di Pluto, il carro della Lupa Capitolina, il carro della famiglia al completo di Peppa Pig, il carro dei Templari di Foulques, il Cavallo di Troia, il carro generico e infine il carro in onore di Papa Francesco.
Le sfilate dei carri allegorici sono state inoltre allietate anche dalla presenza del Gruppo Strumentale Città di Lariano e Majorette e dagli Sbandieratori Draghi Castel D’Ariano, oltre che dal del DJ Simone Bastianelli che, in p.zza S. Eurosia, ha allietato grandi e piccini con musica e intrattenimento.
Il Martedì grasso, 28 febbraio, ultimo appuntamento del Carnevale, nonostante il clima non fosse dei migliori, ha visto la partecipazione di tantissima gente che si è riversata in Piazza Santa Eurosia con tanti bambini festanti in maschera in attesa dell’arrivo dei carri allegorici, che dopo aver percorso via Napoli, via Roma e quest’anno anche via Algidus, sono arrivati sulla Piazza centrale, per la gioia di tutti i bambini.
Verso le 17,30 c’è stata, infine, la chiusura dei festeggiamenti con la tradizionale cremazione di Re Carnevale. Presenti in piazza Santa Eurosia, oltre all’Assessore Fabrizio Ferrante Carrante, che quest’anno ha collaborato anche in prima persona all’organizzazione del Carnevale, il Sindaco di Lariano Maurizio Caliciotti e l’Assessore Maurizio Mattacchioni.
A fine serata, l’Assessore Ferrante Carrante Fabrizio ha ringraziato, anche a nome di tutta l’Amministrazione Comunale, tutti coloro che a vario titolo hanno collaborato all’ottima riuscita della manifestazione, rivolgendo un sentito ringraziamento alla Banda Strumentale città di Lariano e Majorette, all’Associazione Templari di Fra Raimondo Foulques, agli Sbandieratori Draghi Castel D’Ariano, all’Associazione Fungo Porcino, a tutti i trattoristi che hanno trasportato i cari allegorici, agli Amici del Colubro, al Comando di Polizia Locale, alla Protezione Civile Comunale, alla Protezione Civile Santarsiero, alla famiglia Pantoni, al Panificio Sfarinando, al forno a legna di Danilo Caliciotti, al DJ Simone Bastianelli, a Luana Spallotta a Giancarlo (Itto) Imperoli e a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita del Carnevale Larianese 2017.
Alessandro De Angelis