Un progetto entusiasmante, ideato, coordinato e presentato da Teresa Anelli in collaborazione con Andrea Selvini di Cultores Artium. Questo in due parole il resoconto dell’evento con cui l’Amministrazione Caligiore ha voluto rendere omaggio all’universo femminile. Sostenuta dagli Assessorati al Rapporto con le Associazioni ed alla Cultura, retti da Mario Sodani e Stefano Gizzi, la manifestazione “L’Arte di essere donna”, giunta alla sua seconda edizione ha raggiunto l’obiettivo prefissato: promuovere attraverso una collettiva presa di coscienza il ruolo della donna nella società contemporanea, utilizzando discipline importantissime come lo sport, la poesia e la musica.
Per la Anelli organizzatrice dell’evento, si è trattato di “un percorso itinerante di grande rappresentatività, reso possibile grazie alla collaborazione di diverse associazioni sportive con le quali è stato facile, ma impegnativo, operare per far riconoscere alle donne il loro valore, la loro forza e le loro vittorie”. “Va detto – dice l’Assessore Sodani – che attraverso un viaggio emozionante storico e rappresentativo di grande condivisione e partecipazione, le associazioni hanno orgogliosamente messo in evidenza le eccellenze del nostro territorio”, “rendendo questo evento – ha aggiunto l’Assessore Stefano Gizzi – gratificante ed unico nel suo genere”. Il Castello dei Conti dè Ceccano continua a rivelarsi la sede ideale per iniziative di spessore che, in questo caso, hanno visto partecipare le rappresentanti delle discipline sportive quotidianamente promosse dagli Arcieri del Tolerus, dall’ASD Acrobatic Sport, dall’ASD Bucciarelli boxe, dall’ASD Domenico Tiberia Boxing Club, dall’ASD PugilisticaTerenzio Barrale, dall’Atletica Ceccano, dall’Associazione Cultores Artium, dal FIB Circolo bocciofilo Badia di Ceccano, dalla Runners Elite e dalla Kanda Aikido. Rilevante è stato l’intervento di Tiziana Cerroni, Direttrice Regionale Lazio sezione Olimpica Trampolino Elastico e Giudice Nazionale serie A della Federazione Ginnastica Italiana, che ha riguardato le imprese sportive femminili più significative e la grande forza che contraddistingue l’impegno delle donne valorose e vincenti in questi ambiti.
La poesia e la musica hanno poi avuto spazio con versi dedicati alla Donna da parte di Umberta Di Stefano, balli con coreografie ispirati e dedicati al mondo femminile ed , infine, i “4Play” hanno intrattenuto i presenti con un repertorio degno dell’eleganza e del fascino del Castello dei Conti. I ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Ceccano hanno gestito brillantemente l’accoglienza e il momento dell’inevitabile aperitivo offerto per brindare alla Festa della Donna.