Eventi

ViviCiociaria, passo passo tra natura e archeologia nelle zone archeologiche del basso Lazio

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Domani, domenica 12 marzo, passo pass0 tra natura e archeologia con l’associazione culturale ViviCiociaria.

Il nuovo appuntamento dell’associazione con sede a Frosinone, punta dritto verso le zone archeologiche del BassoLazio. Fregellae e Fabrateria Nova osservate speciali. Passo passo, dopo un breve spostamento in auto, tra le bellezze archeologiche di un luogo in cui c’è ancora molto da scoprire.

Con Matteo Zagarola, guida turistica abilitata e archeologo, tra i reperti e gli scavi di Fregellae, la colonia romana che fermò Annibale e che diventata troppo potente venne colpita dalla maledizione di Roma. I suoi abitanti, quelli che non erano contrari al potere dell’Urbe Aeterna vennero spostati a Fabrateria Nova dopo essere stati ospitati a Roma.

Due città, la seconda costruita con pezzi importanti della prima, poste su due sponde opposte del lago di San Giovanni Incarico. Due città di cui, forse, si sa ancora poco a partire dall’ubicazione volsca della prima Fregellae. E poi il lago e i suoi rami, punto di vita e sviluppo di uomini e donne. La fantastica storia di Fregellae e Fabrateria Nova nel nuovo appuntamento per gli associati di ViviCiociaria, con pic nic e pranzo al sacco sulle sponde del lago del parco archeologico.

Per info e prenotazioni 380 765 18 94